ITALO CALVINO – vita, opere
2 Agosto 2016L’inadeguatezza culturale del ministro Giannini – di Enrico Maranzana
9 Agosto 2016Si tratta di un’opera molto originale in cui, con toni ironici, ma anche persuasivi, l’autore affronta l’insolito tema della Follia. Egli sostiene che essa sarebbe la vera dominatrice dell’intera civiltà, ma anche dell’esistenza di ciascun uomo. La Follia viene allegoricamente rappresentata come una dea in vesti di donna. Essa è molto scettica e critica nei confronti di tutte le classi sociali, ma anche nei confronti delle divinità stesse. L’opera si apre con l’apparizione della Follia che rivolge la parola ad un pubblico, che viene inteso come simbolo dell’intera umanità. La Follia spiega il proprio nome, la propria stirpe(è figlia di Pluto, dio della ricchezza e di Neotete, ninfa della giovinezza. E’ stata allattata da altre due ninfe, l’Ebrezza e L’Ignoranza e oltre tutto è figlia illegittima, nata non da un legittimo matrimonio, ma da un semplice abbraccio amoroso) e il luogo di nascita. Inizia poi ad esporre i propri benefici verso l’umanità: ad esempio la vita, ottenuta attraverso la follia della sensualità; il matrimonio, che tutti e
COMMENTO :
L’ “Elogio della follia” è un’opera moderna, scritta nel 1509 e pubblicata per la prima volta nel 1511; è un saggio di grande valore ancora oggi, considerato quale uno degli scritti più influenti della civiltà occidentale e uno fra i catalizzatori della Riforma protestante. Erasmo lo ha dedicato all’amico Tommaso Moro, tanto che nella dedica a questo sottolinea il carattere satireggiante di quell’opera nata in un periodo di malattia ed ozio forzato. Il fine ultimo del componimento non era la diffusione, tanto che infatti una prima versione fu pubblicata, piena di errori e mancante di una parte, in Francia dagli amici ai quali lo stesso autore aveva fatto leggere l’inizio affinché – come da questo affermato: ” maggiore allegria ne venisse dal ridere in compagnia” . In quest’opera si esprime la ricerca di un’autenticità umana, unica possibile fonte di tolleranza e di pacifica convivenza fra gli uomini.
Non posso negare di aver trovato un pò di difficoltà nel leggere il testo, ma leggere l’introduzione, le premesse, le varie note, la dedica a Tommaso Moro mi ha aiutato molto a capire l’opera di cui ho appena parlato. L’ho trovata interessante e consiglio la lettura.
Per approfondire
- L’elogio della follia di Erasmo da Rotterdam di Andrea Pardi
-
ERASMO e LUTERO di Diego Fusaro
-
L’elogio della follia di Erasmo da Rotterdam di atuttascuola
-
The Praise of Folly by Erasmus of Rotterdam di atuttascuola
-
L’elogio della follia di Erasmo da Rotterdam di Irene Magnani
Audio Lezioni, ascolta il podcast di Filosofia del prof. Gaudio
Ascolta “Filosofia” su Spreaker.