Strumenti di autovalutazione
27 Gennaio 2019Nomi dei composti inorganici
27 Gennaio 2019Concorso per le scuole
Metti a frutto le tue conoscenze in ambito scientifico, scopri con il nostro aiuto come farne un racconto multimediale e vinci una fotocamera digitale e il piacere di vedere il tuo lavoro proiettato pubblicamente a Bologna nel corso de La Scienza in Piazza 2009®.
C’è tempo fino al 5 dicembre 2008 per iscriversi, del tutto gratuitamente, a La Scienza in Piazza Virtuale” (www.lapiazzavirtuale.it), il concorso promosso dalla Fondazione Marino Golinelli” e dal Centro Metid – Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica – del Politecnico di Milano per stimolare la contaminazione tra i linguaggi della scienza e quelli delle nuove tecnologie.
Il concorso è aperto a scuole primarie e a scuole secondarie di primo e di secondo grado, che avranno tempo fino al 20 febbraio 2008 per realizzare i loro elaborati multimediali, ovvero brevi video, foto-racconti, audio. Gli studenti delle superiori dovranno dedicarsi alla Bioetica: interviste possibili e impossibili”. Gli studenti delle scuole primarie e delle scuole medie dovranno invece lavorare su Scienza e ambiente: buoni e cattivi esempi attorno a te”.
In entrambi i casi i partecipanti potranno avvalersi degli spunti e dei materiali che con regolarità saranno pubblicati su www.lapiazzavirtuale.it: sulla piattaforma wiki appositamente predisposta saranno inserite informazioni utili sia sui contenuti da trattare che sui linguaggi da utilizzare. Tutti i partecipanti avranno poi la possibilità di intervenire e sollecitare la pubblicazione di materiali indispensabili al loro percorso.
In palio per i vincitori tre fotocamere digitali. Una selezione dei lavori migliori sarà inoltre proiettata pubblicamente durante La Scienza in Piazza 2009 ® in programma dal 12 al 22 marzo a Bologna.
Il concorso per le scuole La Scienza in Piazza Virtuale” conferma l’impegno della Fondazione Marino Golinelli” per la diffusione della cultura scientifica anche attraverso la rete. L’obiettivo è duplice: da una parte creare una continuità tra le iniziative per la diffusione della cultura scientifica già promosse sul territorio; dall’altro animare un luogo virtuale dove i lavori dei ragazzi possano costituire una raccolta di spunti utili per la didattica oltre i confini del concorso.
Il bando del concorso, i criteri di valutazione degli elaborati, le modalità di partecipazione e di iscrizione online su www.lapiazzavirtuale.it. Entra nella Piazza Virtuale!