“Il nome della rosa” di Umberto Eco – di Rebecca Rossiello
11 Settembre 2015Promessi sposi capitolo 36 – di Rebecca Rossiello
11 Settembre 2015Il Lazzaretto è pieno di gente ammalata di peste. Renzo quando arriva al Lazzaretto rimane senza parole, poi inizia la ricerca di Lucia.
Inizia senza saperlo dal settore degli uomini, quando se ne accorge si dedica alla ricerca del settore dedicato alle donne. Renzo scopre l’area dell’ospedale dove i bambini rimasti orfani vengono accuditi da alcune donne . Dopo essersi commosso davanti allo spettacolo prosegue la ricerca e trova il padre Cristoforo. Il religioso. appena arrivò nel convento di Rimini la notizia della peste a Milano fece subito richiesta per poter offrire il suo aiuto nel lazzaretto.
Non appena Renzo vede padre Cristoforo si accorge che il religioso è malato. Il giovane racconta a padre Cristoforo la motivazione per cui è nel Lazzaretto e li racconta gli avvenuti. Il religioso suggerisce al giovane di andare alla chiesa che si trova nel mezzo del Lazzaretto. Padre Felice, il cappuccino incaricato di gestire l’ospedale, radunerà le poche persone guarite per condurle in un altro luogo, se Lucia è guarita sarà la, altrimenti dovrà proseguire la ricerca nel settore delle donne. Il religioso consiglia a Renzo di prepararsi anche a ricevere una brutta notizia, ma il giovane si arrabbia e annuncia che se Lucia dovesse essere morta farà giustizia uccidendo don Rodrigo. Padre Cristoforo Rimprovera il giovane per le cose dette . Renzo infine decide di volere perdonare Don Rodrigo. Padre Cristoforo accompagna il giovane alla capanna in cui si trova Don Rodrigo , ormai in fin di vita e si mettono Entrambi a pregare per lui perdonandolo.
In seguito Renzo si reca alla chiesa centrale e si lascia con padre Cristoforo con la promessa di rivedersi quando il giovane avrà trovato Lucia.