Vita di Cesare
27 Gennaio 2019A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA!
27 Gennaio 2019La questione della valutazione delle competenze è la prova della tenuta di una didattica delle competenze, in quanto:
- mette in questione il pensiero in ordine ai processi, e non soltanto in ordine ai risultati.
- ci costringe a progettare la progettazione didattica in ordine a ciò che vogliamo che emerga alla fine
- ci costringe a intensificare il pensare le verifiche , le prove, nell’ordine non delle semplici ripetizioni, ma delle situazioni
La valutazione chiede un lavoro, è un atto di responsabilità professionale, che va oltre la valutazione spontanea (il giudizio istintivo che diamo ad una persona).
La valutazione a scuola è una valutazione istituita, quindi non è estemporanea.
La valutazione è una operazione di attribuzione di valore (Dominici) o di assegnazione di senso (Borello).
Per questo la valutazione che facciamo noi docenti a scuola è una attribuzione di valore al lavoro degli studenti, e indirettamente, al nostro lavoro.
C’è una valutazione per le competenze (una valutazione che possa promuovere le competenze) e poi c’è una valutazione delle competenze.
Comunque, ci sono delle competenze valutabili, altre no.