Vita di Cesare
27 Gennaio 2019A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA!
27 Gennaio 2019Si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità , con il quale
LA SCUOLA SI IMPEGNA A:
· favorire le capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità degli alunni;
· controllare assiduamente lavvenuta comprensione e assimilazione dei contenuti, attraverso domande in classe e controllo del lavoro svolto;
· organizzare una scansione delle verifiche atta a favorire la serenità del clima-classe e garantire una migliore preparazione da parte degli allievi;
· adottare modalità operative collegiali all’interno dei dipartimenti disciplinari, del Consiglio di classe e del Collegio dei Docenti, in modo da evitare comportamenti palesemente difformi all’interno dell’istituto;
· programmare per tempo le date delle verifiche scritte, evitando sovrapposizioni nello stesso giorno;
· evitare interrogazioni fuori “ora” e “classe”;
· scegliere libri di testo validi culturalmente, ma con un occhio anche ai costi, cercando di evitare l’eccessivo peso;
· assegnare compiti a casa adeguati alla necessità degli alunni, lasciando loro tempo da dedicare sia allo studio, sia al riposo, sia agli interessi personali;
· utilizzare una pluralità di metodi intesa a rispecchiare e valorizzare la diversità degli stili d’apprendimento degli alunni;
· motivare il voto, esplicitando i criteri seguiti nella correzione e classificazione e coerente alla scala numerica adottata;
· svolgere due verifiche orali (e scritte per le materie scritte) per ogni quadrimestre;
· guidare gli alunni ad acquisire la consapevolezza che l “errore” non è momento puramente negativo della loro prestazione , ma, se è accettato consapevolmente, diviene punto di partenza per un processo di miglioramento;
· consegnare le prove corrette di norma entro 15 giorni dall’effettuazione e, comunque, prima della prova successiva
· comunicare tempestivamente agli allievi e alle famiglie (tramite il libretto personale dell’alunno) gli esiti delle prove
· considerare le attività di sostegno e di recupero come parte integrante del processo formativo
· comunicare periodicamente alle famiglie l’andamento didattico e disciplinare, per ricercare ogni possibile sinergia finalizzata al conseguimento del successo formativo.
LO STUDENTE SI IMPEGNA A:
· prendere coscienza dei personali diritti e doveri;
· essere puntuale alle lezioni e frequentare la scuola con regolarità ;
· assumere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei compagni e di tutto il personale della scuola, usando un linguaggio e un abbigliamento consoni all’ambiente educativo in cui vivono e operano;
· rispettare gli spazi , gli arredi, i laboratori e, più in generale, le strutture della scuola;
· spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici a scuola;
· rimanere in aula nel cambio dellora;
· conservare con cura, portare sempre a scuola e fare firmare dai propri genitori il libretto scolastico dei voti, delle comunicazioni scuola-famiglia e della frequenza;
· partecipare al lavoro scolastico, seguendo con attenzione le lezioni comprese le interrogazioni,intervenendo in modo pertinente e costruttivo con apporti personali in termini di conoscenze ed esperienze;
· dedicare il giusto impegno alla scuola, applicandosi allo studio personale con seria motivazione e con costanza e frequentando i corsi di recupero, se non sono orientati diversamente dalla famiglia;
· mantenere gli impegni assunti nelle attività extra-curriculari;
· partecipare attivamente al dialogo educativo;
· frequentare le attività extramurali (es. uscite didattiche) proposte dal Consiglio di Classe;
· eseguire i compiti a casa;
· affrontare prove scritte e interrogazioni;
· portare il materiale didattico necessario;
· applicarsi allo studio per raggiungere gli obiettivi formativi fissati dal consiglio di classe nei tempi stabiliti.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
· conoscere l’offerta formativa della scuola;
· partecipare al dialogo educativo, collaborando con i Docenti, nel rispetto della libertà di insegnamento e della loro competenza valutativa;
· collaborare al progetto formativo, partecipando, con proposte migliorative, ad assemblee, consigli e colloqui;
· fornire informazioni utili a migliorare la conoscenza degli studenti da parte della Scuola;
· far rispettare l’orario di ingresso a scuola, limitare a casi eccezionali le uscite anticipate, giustificare le assenze e vigilare costantemente sulla frequenza del figlio;
· prendere visione del libretto personale e tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare del proprio figlio nei giorni e nelle ore di ricevimento;
· controllare che lo studente svolga i compiti assegnati;
· sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici;
· risarcire i danni alle strutture e agli arredi scolastici provocati dal comportamento scorretto del figlio.
· interessarsi delle attività e delle problematiche dell’Istituto, dando il proprio contributo per la soluzione deventuali problemi;
· dialogare in modo costruttivo con i docenti;
· verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola, prendendo parte attiva e responsabile al dialogo educativo.