Vita di Cesare
27 Gennaio 2019A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA!
27 Gennaio 2019
Storia
1837 – 1901 Regno della regina Vittoria: l’ispettore di Sua Maestà
1988, Margaret Thatcher:
l’Education Reform Act
1997, Governo laburista:
continua il modello precedente seppur con qualche modifica
LOfsted
ElOffice for Standards in Educations, il sistema di valutazione esterno realizzato dagli ispettori
E’ un ente educativo autonomo esterno al Ministero dellEducazione
Ha un amministratore delegato, il Her Mayestys Chief Inspector, che riferisce direttamente alla regina i risultati delle ispezioni nelle scuole e redige un rapporto che viene ampiamente pubblicizzato
La valutazione esterna:
gli ispettori dellOsfed
Controllano il servizio educativo
Controllano il servizio e i livelli di apprendimento delle scuole pubbliche
Controllano i finanziamenti dati dalle autorità locali alle scuole
Controllano il sistema di formazione professionale e l’educazione degli adulti
Controllano la leadership e la gestione delle risorse
Forniscono una valutazione esterna delle scuole
Informano le famiglie sulla qualità delle scuole che potranno scegliere
Danno indicazioni al Governo per il miglioramento del sistema
Contribuiscono al miglioramento di ogni singola scuola
La valutazione esterna:
l’ispezione
Cadenza triennale, viene notificata alla scuola con 2 – 5 giorni di anticipo e dura due giorni
Gli ispettori visitano le classi, assistono alle lezioni, parlano con gli insegnanti, con gli studenti e con i genitori
Ne esce un documento di massimo sei pagine con quattro livelli di giudizio
La valutazione esterna:
il giudizio dell’ispezione
Ottimo, buono, sufficiente, insufficiente
La relazione degli ispettori viene riportata su internet e spedita a casa degli studenti con con una lettera ai genitori. E considerata utile dalle famiglie e stimolante per la scuola
Se il giudizio è insufficiente si prendono misure speciali (ripetute ispezioni durante l’anno) e se la scuola non migliora il Chief Inspector informa il Governo e può essere chiusa o affidata al Capo d’istituto di una scuola vicina
La valutazione esterna:
lagenzia QCA (Qualification
and Curriculum Autority)
Indipendente dal Ministero dellEducazione, dispone test per verificare i livelli di apprendimento degli studenti nelle quattro key stages (a 7, 11, 14 e 16 anni)
A questa verifica si aggiungono prove d’esame per la certificazione nelle singole materie
La correzione dei test viene fatta da valutatori esterni e i risultati vengono pubblicizzati e inviati alle famiglie
La valutazione interna
LOfsted detta le regole e fornisce alle scuole via web il format di autovalutazione (Self, Self-evaluation form)
In ogni scuola la responsabilità ricade sul Capo d’Istituto e sullo School governing body che redigono ogni anno due rapporti di autovalutazione
In itinere, si mettono a confronto le verifiche interne sugli studenti con le medie nazionali
La valutazione interna:
il reclutamento del Capo d’Istituto
Il reclutamento dellheadteacher: è un docente che ha la qualifica di National Professional Qualification for Headteachers
La qualifica si acquisisce con un corso del National College for School Leadership (Ncsl) che coincide con labilitazione professionale
Si fa un elenco dei candidati. Le assunzioni vengono decise dalle autorità educative locali (Lea) o dello School governing body a seconda del grado di autonomia della scuola
La valutazione interna:
cosa fa lheadteacher?
Formula gli obiettivi generali della scuola
Eresponsabile dell’applicazione del National Curriculum e dei programmi aggiuntivi
E’ responsabile nei confronti dello School governing body
Valuta, alla fine dell’anno, i docenti
Nomina, con lo School governing body, il personale docente e non docente
Gestisce, con lo School governing body, le risorse finanziarie
Mantiene i compiti di insegnamento
Consulta e informa le Lea, i docenti, le famiglie
Mantiene i rapporti con il ministero e con l’ispettore
La valutazione dellheadteacher
Viene valutato da una commissione nominata dallo School governing body che opera facendo riferimento ai National Standards for headteacher predisposti nel 1998 e periodicamente aggiornati dal Ncsl
I criteri di valutazione del National Standard for Headteachers
Il National Standards for heasdteachers indica il profilo professionale del dirigente
Indica le sei aree chiave della funzione dirigente (headship):
creare il futuro
guidare l’apprendimento e l’insegnamento
gestire l’organizzazione
assumere responsabilità
promuovere lautoformazione e il lavoro collaborativo
rafforzare i rapporti con la comunità