Tesina Scuola Media
27 Gennaio 2019ABCD-SALONE ITALIANO DELLEDUCAZIONE
27 Gennaio 2019La questione meridionale si è posta nei momenti chiave della storia dello Stato italiano, tra ottocento e novecento, ed è un problema che affligge ancora il paese, e non ha trovato piena soluzione
La questione meridionale è ancora il più grande problema irrisolto della storia dello Stato italiano. Costituisce il caso più accentuato e pervasivo di dualismo economico dell’intero Occidente industrializzato, dove non esiste Stato all’infuori dell’Italia in cui il 40,8% del suo territorio (il Mezzogiorno) e il 34,2% della popolazione nazionale hanno un reddito pro capite di soli 56 % di quello della restante parte del Paese (Centro-Nord). Questo dualismo esisteva già nel 1861 quando nacque il Regno d’Italia. Da allora, nonostante il grande sviluppo dell’economia italiana nel suo complesso, e quindi anche del Mezzogiorno, il divario economico e sociale tra Nord e Sud si è progressivamente accresciuto, tranne nel periodo 1962-73, quando lo Stato italiano fece un grande sforzo per ridurre il divario. A partire dagli anni ’70, la debole performance del Mezzogiorno è stata un potente fattore di rallentamento dello sviluppo economico e sociale dell’Italia e di indebolimento, sia nel Nord che nel Mezzogiorno d’Italia, del senso di appartenenza ad un’unica comunità nazionale.
Oggi ci troviamo di fronte a un momento di pari importanza che sollecita a ripensare la questione meridionale. Non è una questione immutabile, ma riguarda questioni fondamentali per lo Stato ed è stata trattata dai più grandi intellettuali del Paese come una questione nazionale. I meridionalisti sono stati la coscienza critica dell’Italia ma, allo stesso tempo, hanno preso piede gli stereotipi di un Sud uniformemente arretrato. L’intervento del dopoguerra nel Mezzogiorno non va visto attraverso tali stereotipi come un’esperienza del tutto negativa. I suoi successi e fallimenti si inseriscono in un modello italiano di modernizzazione guidata dallo stato e non può essere compreso separatamente dalle debolezze dello stato italiano. Oggi è indispensabile un nuovo patto tra i settori più deboli e quelli più forti. La leadership economica e politica del Sud sarà un oggetto centrale di studio se gli intellettuali dovranno contribuire a informare la nuova politica.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
-
Mappa concettuale sulla questione meridionale di Paola Viale, in formato pdf
-
Questione meridionale tema svolto di atuttascuola