Il visconte dimezzato
27 Gennaio 2019Compiti delle vacanze per scuola primaria
27 Gennaio 2019Area di studio D per la prova preselettiva
28 ore di Videoripasso Orale Concorso Dirigenti
del Concorso Dirigenti Scolastici
Piano di studi sulle 8 aree del bando, con approfondimenti (teoria) ed esercitazioni, tutti gratis:
approfondire le seguenti tematiche:
D) Area socio-psicopedagogica, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell’apprendimento e dell’istituzione scolastica, alla motivazione, alle difficolta’ di apprendimento, all’uso dei nuovi linguaggi multimediali nell’insegnamento e alla valutazione del servizio offerto dalle istituzioni scolastiche(Materie coinvolte: Pedagogia generale, Storia della pedagogia e della scuola, Didattica generale, Psicologia dell’apprendimento, Gestione della classe, Difficoltà dell’apprendimento, Motivazione scolastica, Ricerca educativa sperimentale, Valutazione dell’apprendimento, Valutazione dell’istituzione scolastica, Tecnologie didattiche, Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento e Teoria e tecnica dei nuovi media)
Processi di apprendimento
-
Teorie dell’apprendimento di ENDO-FAP
-
Bignami del Cooperative Learning del CIOFS FP Piemonte, in pdf
-
L’apprendimento cooperativo: un metodo per migliorare la preparazione e l’acquisizione di abilità cognitive negli studenti di Liberato Cardellini e Richard M. Felder, in formato pdf
-
Area 4 del gruppo Concorso Dirigente
-
Apprendimento mappa concettuale in pdf della prof.ssa Valentina Mariano
-
“Supporto all’apprendimento e successo formativo” di Rosanna Ghiaroni in formato doc per word ANP Puglia
Come un dirigente scolastico può favorire la personalizzazione degli apprendimenti? di Luigi Gaudio
Appunti sparsi di psicologia di Alessandro Giorni, in formato pdf, disponibile anche in doc per word
Favorire climi di apprendimento di atuttascuola©
5 Quiz di Psicologia dell’Apprendimento sull’intelligenza di atuttascuola©
Dinamiche sociali dell’apprendimento di Luigi Gaudio
Ambiente di apprendimento di Silvana Loiero, sul sito funzioneobiettivo.it
-
Metodo di studio e orientamento “Organizzare l’apprendimento” in mp3, del prof. Rosario Mazzeo, conferenza del Progetto Orientamento dell’ANSAS (ex-IRRE) Lombardia, referente prof.ssa Cristina Casaschi, introduce il prof. Luigi Gaudio, disponibile anche in wma
-
Pedagogia
-
Gli indicatori di equità dei sistemi educativi e scolastici Luisa Ribolzi, Università di Genova
-
Uguaglianza e equità nella scuola di Norberto Bottani
-
Competenze
Ambienti d’apprendimento di Alberto Battaggia, sul sito funzioneobiettivo.it
Metodo di studio di atuttascuola©
Ambienti di apprendimento Università degli studi di Torino, sul sito funzioneobiettivo.it
Il ruolo del Dirigente Scolastico nei processi formativi
Rapporto docente-studente (contratto formativo)
Pedagogia
Psicologia
Sociologia
Difficoltà di apprendimento e pedagogia speciale
-
La disabilità USR Lombardia: Seminari di formazione per i dirigenti scolastici della Lombardia
-
Il recupero ANP Puglia
-
L’inserimento e l’integrazione degli alunni disabili nella scuola in formato doc per word ANP Puglia
-
L’integrazione e gli alunni diversamente abili ANP Puglia
-
Quiz Area Disabilità e integrazione (59 quesiti) di mininterno
-
Test Disabilità e integrazione (42 quesiti) di mininterno
-
Materiali di studio Area integrazione del MIUR
-
Test in pdf Area integrazione del MIUR
-
Sostegno (handicap, disabili)
-
Legge 104 Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”)
-
Linee Guida Per L’integrazione Scolastica Degli Alunni Con Disabilita presentazione in power point della prof.ssa Valentina Mariano
-
Integrazione dei disabili presentazione in power point della prof.ssa Valentina Mariano
DSA Disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia)
-
Dislessia tutto il materiale di atuttascuola (tanto e utile)
-
Dislessia Guida agli ausili informatici. Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i DSA, di Marcella Peroni, Nicoletta Staffa, Luca Grandi, Maria Angela Berton – Presentazione di Giacomo Stella
-
Dalla didattica per l’alunno con DSA alla didattica per la classe di Cristina Gaggioli (AID)
-
Vademecum dei referenti DSA UST Bologna
-
Leggi x me trasforma le pagine web in mp3
-
FacilitOffice barra ideale per alunni dislessici
-
Audiobook della Biblioteca Marciana di Venezia
-
Tecnologie educative per l’integrazione di Annali Pubblica Istruzione, in pdf
-
DSA USR Toscana in pdf
-
Legge sulla dislessia Legge 8 ottobre 2010, n. 170 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
-
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegati al DM 12 luglio 2011
-
Il successo scolastico degli alunni con DSA di Enzo Manno
Valutazione
-
Valutazione mappa concettuale in pdf della prof.ssa Valentina Mariano
-
Analisi dei dati e risultati della scuola: la valutazione degli alunni e la valutazione del personale ANP Puglia
-
Lautoanalisi di istituto ANP Puglia
-
10 Quiz Valutazione (vari decreti) di atuttascuola©
-
Decreto Presidente Repubblica 122/2009 Valutazione degli alunni
-
Quali indicatori per il governo del sistema scolastico? di Giancarlo Cerini
-
Il ruolo del dirigente scolastico nella valutazione degli apprendimenti di Luigi Gaudio
-
La scuola della responsabilità di Luigi Gaudio
-
Competitività tra le scuole di Luigi Gaudio
-
Valutazione dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche 18 febbraio 2009
-
La valutazione dei dirigenti scolastici di atuttascuola©
-
Valutare le scuole di Luigi Gaudio
-
Modello di valutazione di Luigi Gaudio
-
La scuola può essere misurata? di atuttascuola©
-
per approfondire (importante) Valutazione, interna, esterna e Invalsi
Qualità nelle scuole
-
La qualità in power point
-
La qualità registrazione della videoconferenza
-
La certificazione di qualità ANP Puglia
-
La qualità del servizio scolastico e la soddisfazione dell’utenza in formato doc per word ANP Puglia
-
Il servizio e la cura degli utenti ANP Puglia
-
Il problema della qualità di atuttascuola©
-
La qualità di una scuola di atuttascuola©
-
Il sito della scuola esempio di attenzione focalizzata al cliente, di Luigi Gaudio
-
La qualità nella scuola di Luigi Gaudio
-
Efficacia di una scuola fattori che portano ad una scuola di qualità di atuttascuola©
Competenze
-
Le competenze: definirle, individuarle, valutarle di Antonio Fini
-
Curricolo scolastico verso le competenze di Enzo Manno
-
Linee guida per la pratica didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze di Piazza delle competenze – Regione Veneto
-
Le abilità per la vita o life skill secondo l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (1993)
-
Ma il voto in pagella è la stessa cosa della certificazione delle competenze?
-
Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006
relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, cioè le 8 competenze chiave europee -
Didattica per competenze di Dario Nicoli
-
La recente storia di un’idea: parliamo di competenze. Sistemi di istruzione e competenze chiave di Fiora Imberciadori (Indire)
-
La valutazione delle competenze di Gasperi e Zanchin
-
Una scuola delle persone competenti di Dario Nicoli
-
Sviluppo della didattica per persone competenti di Dario Nicoli
-
Intervista a Dario Nicoli sulle competenze di Dario Nicoli
-
Le competenze trasversali di Roberto Trinchero, in pdf
-
Formare per competenze di Roberto Trinchero, in pdf
-
Perché certificare le competenze? di Luigi Gaudio
-
Cosa c’entra la realtà con la scuola? di Luigi Gaudio
-
Prove INVALSI: l’accento sulla esperienza della realtà di Luigi Gaudio
-
Le evidenze delle competenze di Luigi Gaudio
-
Decreto Ministeriale 139 del 2007: innalzamento dell’obbligo scolastico, gli assi e le competenze di atuttascuola©
-
Caratteristiche dell’obbligo scolastico nei Paesi Europei di Luigi Gaudio
-
Otto competenze chiave di cittadinanza per la vita e il futuro dei nostri ragazzi
-
Prova Invalsi e certificazione competenze: =’font-size:16.0pt;line-height:150%;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal’> =’mso-bidi-font-weight:normal’> disorganica sovrapposizione oppure occasione di cambiamento?=’mso-bidi-font-weight:normal’>=’font-size:16.0pt;line-height:150%;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal’> di Luigi Gaudio
-
La versione di latino palestra delle competenze, dal noto al non-noto – di Luigi Gaudio
-
Cosa c’entra la realtà con la scuola? di Luigi Gaudio
-
La definizione di competenza di Luigi Gaudio
-
La valutazione delle competenze di Luigi Gaudio
-
L’insegnante che osserva i suoi alunni di Luigi Gaudio
-
Importanza dell’osservazione a scuola di Luigi Gaudio
-
Modelli di certificazione delle competenze di Luigi Gaudio
-
Il rischio della semplificazione delle competenze di Luigi Gaudio
-
Le tipologie di apprendimento di Luigi Gaudio