Il visconte dimezzato
27 Gennaio 2019Compiti delle vacanze per scuola primaria
27 Gennaio 2019Listruzione non produce output, ma outcome
Output lo si misura alla fine del processo di produzione, mentre loutcome non può essere misurato, se non nel lungo periodo.
Inoltre loutcome è co-prodotto”, cioè non è il risultato dell’azione di un singolo processo o attore.
Gli apprendimenti degli studenti dipendono dal background socio-economico-culturale, dal contesto in cui è localizzata la scuola (es. il gruppo dei pari, gli studenti che frequentano quella determinata scuola).
La scuola spiega soltanto il 10% della varianza nell’apprendimento secondo Coleman, ma in realtà l’effetto scuola spiega almeno il 33% della varianza nell’apprendimento degli studenti, come risulta da studi OCSE e INVALSI.
Il valore aggiunto di una scuola è ciò che la scuola aggiunge al background socio-economico-culturale degli studenti.
Il questionario studente che viene somministrato in occasione dei test centralizzati INVALSI serve per indicare l’indice SEC, che indica lo status socio-economico-culturale.
Perché la scuola dia un valore aggiunto ai propri studenti, occorre che i risultati siano maggiori rispetto ai livelli di partenza e ai livelli di status SEC degli studenti.
La mission della scuola non può essere catturata da nessun test centralizzato, tuttavia esistono indagini internazionali, come TIMMS, una indagine internazionale che ha per oggetto la matematica e le scienze nella quarta primaria e nella terza media.
Laccountability centralizzata (test based) ci permette di fare una comparazione affidabile fra scuole, sistemi, classi e perfino insegnanti, tuttavia, man mano che si scende nella scala dell’oggetto di analisi, compare una dimensione di aleatorietà, per cui è opportuno comparare i sistemi e le scuole con questi test, ma non è opportuno farlo per comparare le classi o i docenti.
Attualmente i test INVALSI non sono pubblicati, sono chiusi nel computer del dirigente, tranne rari casi, in cui le scuole decidono di pubblicare i risultati grezzi, senza tener conto del valore aggiunto.