Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Scienze classe quarta primaria
INDICATORE A: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle
ï,§ Osservare, descrivere, confrontare fenomeni dell’ambiente.
ï,§ Collegare i dati significativi raccolti sugli argomenti d’indagine.
ï,§ Porre corrette domande.
ï,§ Interpretare fatti (formulazione di ipotesi).
ï,§ Fare verifiche con prove concrete o mediante il confronto con fatti analoghi.
INDICATORE B: Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
I BIMESTRE
ï,§ Conoscere gli elementi indispensabili alla vita:acqua, aria (fenomeni atmosferici), terreno (calore e temperatura
II BIMESTRE
ï,§ Conoscere il regno dei vegetali: classificare le piante.
ï,§ Classificare le pian¬te: il seme, il fiore, il frutto.
ï,§ Conoscere le funzioni delle piante.
III BIMESTRE
ï,§ Conoscere il regno degli animali: invertebrati e vertebrati.
ï,§ Classificare gli invertebrati.
ï,§ Classificare i vertebrati: pesci e anfibi.
IV BIMESTRE
ï,§ Classificare i vertebrati: rettili, uccelli, mammiferi
INDICATORE C: Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative
ï,§ Trovare semplici materiali comuni per condurre prove.
ï,§ Utilizzare giochi per scoprirvi principi e leggi scientifiche.