Tito Livio
27 Gennaio 2019Globalizzazione
27 Gennaio 2019Se ben si osservi l’espressione “educazione civica” con il primo termine “educazione “si immedesima con il fine della scuola e col secondo “civica” si proietta verso la vita sociale, giuridica, politica, verso cioè i principi che reggono la collettività e le forme nelle quali essa si concreta. (Aldo Moro)
Il senso nelle parole “Educazione” e “civica”
Il senso di questo insegnamento è che scuola EDUCAZIONE e società CIVICA sono unite, come scrisse Aldo Moro nel 1958: Se ben si osservi l’espressione “educazione civica” con il primo termine “educazione “si immedesima con il fine della scuola e col secondo “civica” si proietta verso la vita sociale, giuridica, politica, verso cioè i principi che reggono la collettività e le forme nelle quali essa si concreta.
Autorealizzazione
L’autorealizzazione è oggi una sorta di imperativo che può avvalersi di occasioni e opportunità molteplici, impensabili nelle società tradizionali; nello stesso tempo, paradossalmente, questo proliferare di opzioni e scelte diventa spesso causa di problematiche e perfino di patologie precedentemente sconosciute. (Pier Paolo Bellini “Il mio posto. Sociologia della realizzazione” Mondadori, 2015)
Non nuove regole, ma nuovi fini
Fare educazione civica non vuol dire moltiplicare le regole, ma rammentare i fini:
“Le regole sono solo mezzi per i fini” (Aristotele)
“Il nichilismo è la mancanza del fine, del perché” (Umberto Galimberti)
“Una meta è necessaria” (Antonio Polito)
Noi siamo in relazione
Siamo in relazione e non possiamo che esserlo. […] Una affermazione per certi aspetti autoevidente, ma che abbiamo negato per anni, affermando che esiste un io ‘a prescindere’, del tutto autonomo e indipendente. Ce lo ricorda l’ombelico che portiamo sulla pancia: noi siamo stati relazione prima ancora di essere individui. Possiamo esistere solo dentro reti di relazione. (Mauro Magatti, sociologo)
Coraggio verso se stesso
Educare significa che io do a quest’uomo coraggio verso se stesso, che lo aiuto a conquistare la libertà sua propria (Romano Guardini)
Gli uomini desiderano vivere insieme (Aristotele)
La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)
Passare dall’io al noi
Noi non siamo semplicemente individui, ma persone, che attraverso l’altro costruiscono la vera libertà. Quindi non è vero che “la mia libertà finisce dove comincia la tua”, ma la mia libertà comincia se c’è la tua, la mia libertà ha bisogno della tua, l’altro è la possibilità per la mia libertà
1 Comment
[…] Educazione civica […]