Trasmissioni radiofoniche
27 Gennaio 2019Acustica
27 Gennaio 2019programmazione classe seconda
INDICATORE 1: Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
I BIMESTRE
? Sviluppare le capacità sensoriali e la percezione del proprio corpo nel suo complesso e nei suoi singoli segmenti.
? Sperimentare le posizioni e i movimenti del proprio corpo rispetto allo spazio, organizzarli rispetto alla dimensione tempo e in relazione agli oggetti.
II BIMESTRE
? Acquisire la padronanza degli schemi posturali e degli schemi motori di base.
? Sviluppare le capacità di coordinazione dinamica generale.
III BIMESTRE
? Sviluppare e consolidare l’equilibrio statico e dinamico, la funzione di dominanza e la lateralizzazione.
IV BIMESTRE
? Promuovere la capacità di ritmizzazione, scoprendo il rapporto tra movimento e musica.
INDICATORE 2: Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettandone le regole
I BIMESTRE
? Promuovere la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche e a proposte di gioco-sport.
? Sviluppare/rinforzare la fiducia in se stessi,lauto-stima, la determinazione ecc.
II BIMESTRE
? Sviluppare interazioni e atteggiamenti positivi verso i compagni (il rispetto reciproco,la collaborazione, il sostegno, la condivisione).
III BIMESTRE
? Scoprire il valore delle regole in situazioni di gioco e l’importanza di rispettarle per la buona riuscita di ogni gioco e gioco-sport.
IV BIMESTRE
? Creare giochi con regole.
? Acquisire e sviluppare qualità individuali e capacità sociali.