Pubblicità – tapescript 1 unit 9
10 Marzo 2013Cinque domande a Beppe Grillo – di Carlo Giacobini
11 Marzo 2013
Donna: c’è una pubblicità che mi piace davvero tanto, in particolare perché è assemblato in una maniera brillante…
Uomo: e di che cos’è?
Donna: Bacardi – è ambientato in un’isola tropicale da qualche parte nei Caraibi. E c’è questo dj radio che sta trasmettendo in uno studio e…
Uomo: oh, non Ray di Radio Scoglio?!
Donna: l’hai visto anche te!
Uomo: si. In realtà lo detesto. Detesto tutto di alcuni degli amici di Ray che stanno sulla terraferma e la modalità con cui gli mancherà la sua vita meravigliosa sull’isola…
Donna: e vedi ciò di cui si occupa- io adorerò il modo in cui il dj, Ray, parla in onda e tu vedi i flashback degli altri ragazzi… Come ‘so che ti mancherà il modo con cui servono Bacardi qui’- e tu vedi una ragazza attraverso un bicchiere nella faccia di un su amico! Che immagine memorabile e totalmente inaspettata!
Uomo: mmm, penso che le pubblicità funzionino bene quando contengono qualcosa fuori da comune – credo che in questo modo ti si fissino nella memoria.
Donna: giusto… E certamente, la stessa fine è indimenticabile – abbastanza spettacolare, no? Guardare gli amici navigare via sulla barca, ascoltando tutto questo sulla sua frequenza – e poi, che cosa fa…
Uomo: si tuffa giù dalla barca e ritorna sull’isola.
Donna: per un’altra notte nella citta e un bicchiere di…
Uomo: si, si… Sai, devo ammettere che nonostante io personalmente non la sopporti, vende il prodotto abbastanza bene. Ha gli ingredienti giusti – sai, luoghi esotici, immagini potenti…
Donna: allora cosa non ti piace di lei?
Uomo: gli stesi personaggi, penso…in modo particolare Ray!
Donna: oh, andiamo, il solo fatto che ti ricordi di lui ora significa che ha avuto impatto su di te… Il che significa che la pubblicità ha funzionato.
Uomo: abbastanza vero… E tu? Hai detto che ti aveva fatto ridere, é questo che te la fa piacere così tanto?
Donna: questo…e il fatto che ha successo nel raccontare una storia in un tempo molto breve, penso che sia abbastanza ingegnoso far passare il messaggio così. Anche la musica é bella.
Uomo: ma ha avuto successo? Voglio dire, scaveresti nel tuo portafoglio e compreresti una bottiglia?
Donna: beh, no… Non bevo alcool! Ci scommetto che un sacco di persone sono state convinte ad accorrere e comprarne un po’, comunque…