AURIGA DI DELFI – scultura greca
22 Febbraio 2013PERIODO SEVERO storia dell’arte
22 Febbraio 2013
POSEIDON
|
– Movimento
» non si sa cosa tenesse in mano, se un fulmine (in tal caso
è Zeus) o una fiocina (Poseidone)
» corpo è organico nel movimento, organi si corrispondono
» prima raffigurazione totale di un movimento
» gambe sono state sbloccate dalla loro solita posizione
frontale, ma sono totalmente divaricate
» una gamba è frontale, l’altra girata (parti del corpo sono
indipendenti, non tre blocchi divisi come l’Auriga)
» rappresentazione di due movimenti diversi nello
stesso momento: carico e lancio
» riassunto del movimento iniziale e finale in un unico
» piede destro è alzato in punta come per lanciare
» piede sinistro ha il tallone a terra come per caricare
» tentativo di mettere in relazione l’uomo con lo spazio e il
movimento, viene sottomessa la tensione alla perfezione
– Volto
» barba era l’unica caratteristica che distingueva un adulto
da un giovane (kouros non hanno mai la barba)
» gli dei sono quindi quasi tutti raffigurati con barba
» capigliatura molto elaborata secondo riccioli diversi tra di
loro ma molto curati fino al dettaglio
– Peso
» il peso della figura non poggia su nessuno dei due piedi
» artista costretto ad allungare smisuratamente le braccia
» bilanciamento del peso costa una visione innaturale
|