![Nicola-Mastronardi Nicola-Mastronardi](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/Nicola-Mastronardi.jpg)
![Nicola-Mastronardi Nicola-Mastronardi](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/Nicola-Mastronardi.jpg)
![Nicola-Mastronardi Nicola-Mastronardi](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/Nicola-Mastronardi.jpg)
Nicola Mastronardi
27 Gennaio 2019![nostri_giorni nostri_giorni](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/12/nostri_giorni.jpg)
![nostri_giorni nostri_giorni](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/12/nostri_giorni.jpg)
I nostri giorni proibiti
27 Gennaio 2019Pascoli – mappa concettuale
· La realtà non è conoscibile in modo razionale, come forse pensavano gli scrittori della generazione precedente (naturalisti, veristi e Carducci)
· La storia umana e la natura sono misteriose
· L’intuizione, la poesia, lo sguardo del fanciullino”, che è in ognuno di noi, sono in grado di cogliere questo mistero molto più della scienza e della ragione
· Di fronte alla realtà inquietante, il nido familiare è l’unico rifugio che può assicurare sostegno e aiuto.
· Nel paesaggio, tra gli animali e gli uomini, i segni della vita e della morte, convivono, spesso in modo drammatico.
· Pascoli si sente contemporaneamente attratto e intimorito dalla vitalità che si sviluppa nell’eros
· Il poeta sperimenta sia in campo lessicale (termini dialettali, onomatopeici, stranieri) sia metrico e sintattico