Verifica sulle forze
27 Gennaio 2019Civiltà del mare
27 Gennaio 2019di Maria Paola Viale
Tribù nomade di origine semitica, che si stabilirono in Mesopotamia centrale, nel III° millennio a.c. intorno al 2.350 a.C. anche se il loro primo insediamento risale al 2.900 a.C. sulle rive del Tigri.
La dinastia Sargonica decadde nel 2.200 a.C. e le numerose colonie si resero indipendenti, scatenando notevoli rivalità e guerre. Gli Accadi assorbendo la vicina civiltà Sumera, ne adottarono la cultura sociale e religiosa, compresi i riti, la lingua e la scrittura cuneiforme. I testi accadici erano scritti sulle tavolette di argilla cotte al forno perciò la scuola era chiamata La casa della tavolette”.
La loro città natale fu Akkad, ma la principale Capitale politica fu Agade, lungo il fiume Tigri.
Questo Impero dovette subire l’urto dei Gutei, una popolazione proveniente dall’Iran Occidentale nel 1.250 a.C. Questo popolo è da ricordare perché attraverso le loro conquiste territoriali formarono il PRIMO IMPERO” nella storia. ( Impero = può essere definito come un insieme di territori e popoli sottoposti ad un’unica autorità impersonificata nella figura dell’imperatore, Deriva dal latino Imperium” potere militare)