Presentazione dei PNRR al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto
30 Ottobre 2024DS e genitori contro la bocciatura del figlio
30 Ottobre 2024Il dirigente scolastico ha un ruolo centrale nella coordinazione delle attività per gli alunni che non si avvalgono dell’ Insegnamento della Religione cattolica
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento e alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del Dirigente scolastico per gli studenti che non si avvalgono della Religione cattolica nella scuola secondaria.
Svolgimento
Le iscrizioni: momento cruciale per scuole e famiglie
Il periodo delle iscrizioni rappresenta un momento fondamentale per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. È in questa fase che si gettano le basi per l’anno successivo, sia dal punto di vista organizzativo che didattico.
Il dirigente scolastico svolge un ruolo chiave in questo processo. Vediamo insieme quali sono i principali adempimenti e responsabilità.
Informazione e orientamento
Uno dei primi compiti del dirigente è garantire un’adeguata informazione alle famiglie. Ciò comporta:
Organizzare incontri di presentazione dell’offerta formativa
Predisporre materiale informativo chiaro ed esaustivo
Assicurare la disponibilità del personale per rispondere a dubbi e domande
L’obiettivo è mettere le famiglie nelle condizioni di effettuare una scelta consapevole.
Gestione delle procedure
Il dirigente deve poi sovrintendere all’intero iter delle iscrizioni:
Verificare la corretta compilazione dei moduli
Gestire eventuali eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili
Valutare le richieste di iscrizione anticipata alla primaria
Coordinare le procedure per gli alunni con disabilità o DSA
Particolare attenzione va posta al rispetto dei termini e delle modalità stabilite dal Ministero.
Formazione classi e organico
Una volta chiuse le iscrizioni, inizia la fase di formazione delle classi. Il dirigente deve:
Analizzare i numeri complessivi degli iscritti
Valutare la composizione delle classi in base a criteri di equità ed eterogeneità
Definire il fabbisogno di organico da richiedere all’Ufficio Scolastico
Si tratta di un lavoro delicato che richiede attenzione alle esigenze di tutti gli alunni.
Accoglienza e inclusione
Infine, il dirigente deve predisporre adeguate misure di accoglienza, con particolare riguardo a:
Alunni stranieri e di recente immigrazione
Studenti adottati
Alunni con bisogni educativi speciali
L’obiettivo è creare fin da subito un ambiente inclusivo e attento alle specificità di ciascuno.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio