STORIA DELLA CALABRIA
27 Aprile 2012PROTOCOLLO DI KYOTO
27 Aprile 2012Nell’agosto 2021, l’impegno degli alleati e dei partner in Afghanistan si è interrotto improvvisamente, culminando in uno dei più grandi sforzi di evacuazione della storia.
Mentre l’impegno ventennale degli alleati e dei loro partner in Afghanistan ha impedito, o quanto meno limitato con successo nuovi attacchi terroristici, i più ampi sforzi di costruzione della nazione alla fine non hanno avuto successo.
Sfortunatamente, l’Afghanistan post-NATO è stato impantanato in una spirale di turbolenze economiche, che ha scatenato una più ampia crisi umanitaria in cui la stragrande maggioranza della popolazione si trova ad affrontare una grave insicurezza alimentare.
Inoltre, la leadership talebana a Kabul sta tornando sempre più in forma, reimponendo restrizioni draconiane a tutta la società civile.
Infine, la partnership dei talebani con la rete Haqqani, un’organizzazione terroristica designata, ha sollevato preoccupazioni tra gli esperti, dal momento che alcuni gruppi terroristici si rifugiano nel paese, in particolare al Qaeda, e potrebbero presto rifiorire ed essere in grado di lanciare attacchi dal territorio afghano.
L’esplosiva situazione socio-economica e umanitaria in Afghanistan, così come la rivelazione della presenza del leader di al Qaeda Ayman al-Zawahiri a Kabul, dovrebbero ricordare ai politici che sarebbe un grave errore ignorare gli sviluppi dentro e intorno all’Afghanistan.
I seguenti video mostrano quanto la missione italiana abbia ben operato in Afghanistan
-
Buongiorno Afghanistan Video su youtube