Odi et Amo, Storia di una passione
27 Gennaio 2019Archiloco
27 Gennaio 2019Africa popolazione economia e politica
Ricerca di geografia di Miriam Gaudio
LA POSIZIONE: Il continente africano è tagliato a metà dall’equatore, di conseguenza, per metà è nell’emisfero boreale e per metà australe. E un continente in piena regola perché compatto.
I CONFINI: Confina a OVEST con l’Oceano Atlantico, a SUD confina con l’Oceano Atlantico e Indiano, a EST il canale si Suez la divide dall’Asia, a NORD lo Stretto di Gibilterra la separa dall’Europa.
AMBIENTI: L’Africa è un continente antichissimo che si presenta in una forma tozza e poco articolata. Presenta 7ambienti distinti: i mari, le coste, le isole, i tavolati, i deserti caldi, i rilievi, il Gran Rift.
I MARI: mar Mediterraneo a nord; oceano Atlantico a ovest; mar Rosso a nord-est; oceano Indiano a est.
LE COSTE: ovest golfo di Guinea; nord-est golfo di Aden; versante Mediterraneo golfo di Gabès e della Sirte.
LE ISOLE: la più grande è il Madagascar, affacciate sulle coste sud-orientali; nell’oceano Atlantico si trovano: le isole di Capo Verde, Sao Tomé e Principe, Ascensione, Sant’Elena; nell’oceano Indiano si trovano: Seicelle, Comore e Mascurene.
I TAVOLATI: Il territorio interno è costituito da un immenso tavolato che si interrompe in prossimità delle pianure costiere e di qualche bacino interno, come il fiume Congo. L’elemento dominante del continente, infatti, è il territorio piatto.
I DESERTI CALDI: In africa si trovano deserti sabbiosi, ciottolosi, rocciosi e misti (sabbiosi e rocciosi). Il Sahara è il deserto più grande del mondo e occupa tutta la parte nord del continente; al suo interno vi sono rilievi come il Tibesti e l’Ahaggar, a ovest si incontrano conche pianeggianti, a nord-ovest vi sono depressioni. Oltre al Sahara c’è il Kalahari, il più vasto deserto dell’Africa australe, tra il Kalahari e la costa atlantica s trova in deserto del Namib.
I RILIEVI: Il continente ha un solo vero sistema montuoso, nella regione nord-occidentale prevalentemente affacciato sul Mediterraneo. Vi è il Rif, lungo le coste del Marocco, seguito a est dalla catena dell’Atlante. I monti dei Draghi è un’altra catena montuosa sulla costa sud-orientale affacciata sull’oceano Indiano. Vi sono però numerosi gruppi di montagne isolate: il Kilimangiaro, Kenya, Ruwenzori sono di origine vulcanica e sono i più grandi, si ergono vicino alla Fossa est-africana. Anche il Tibesti, lAhaggar, lAir e il monte Camerun collocato innanzi al golfo di Guinea sono di origine vulcanica. Vi è anche l’acrocoro etiopico che ha la caratteristica di avere cime piatte e fianchi ripidi.
IL GRAN RIFT AFRICANO: Dal Mozambico, nell’Africa sud-orientale, fino al mar Rosso, il continente è inciso da un grande solco detto Fossa est-africana o anche Gran Rift africano, il magma risale lungo le grandi faglie che delimitano la Fossa e si stende sul suo fondo, dove vi sono numerose manifestazioni vulcaniche e emissioni di gas e di acqua ricca di minerali; qui nascerà un nuovo oceano, tra milioni di anni, perché il fondo continua ad abbassarsi e ad allargarsi, arriverà il momento in cui le acque del mar Rosso e dell’Oceano indiano penetreranno in essa allagandola.
I FIUMI: il 40% del territorio africano è privo di fiumi, quasi tutti non sfociano negli oceani circostanti perché rientrano nel sottosuolo, questi accade negli uadi.
Ciononostante in Egitto è presente il fiume più lungo del mondo: il Nilo, che sfocia nel mar mediterraneo.
Oceano Atlantico: Niger, Orange, Congo.
Oceano indiano: Zambesi, Limpopo.
I LAGHI: Fossa est-africana: laghi Vittoria, Turkana, Alberto, Edoardo, Kyoga, Kivu, Tanganica, Malawi.
IL CLIMA: Il clima in Africa è molto particolare perché speculare: dall’equatore partono due climi simmetrici: equatoriale, subequatoriale, tropicale montano, arido caldo, arido freddo, subtropicale.
POPOLAZIONE: La densità è bassa e la popolazione è distribuita irregolarmente. Si distinguono, dal punto di vista del popolamento,:
-Africa bianca = popolata da genti di pelli chiare (arabi, berberi)
-Africa nera = abitata da popoli di pelle scura molti diversi dal punto di vista di etnia, usi e costumi e aspetto fisico.
Nel continente vivono anche europei (inglesi, francesi, spagnoli, portoghesi, italiani, greci).
I boeri discendono dagli olandesi e sono di pelle chiara, ma sono africani ormai da molte generazioni. Vi sono infine dei gruppi di asiatici (indiani, pakistani, cinesi) immigrati in epoche diverse.
LINGUE: Nell’Africa bianca-> Famiglia camito-semitica (arabo, berbero, etiopico, nubiano)
Famiglia indoeuropea (inglese, francese, spagnolo, portoghese)
Nell’Africa nera-> Bantu (kongo, luba, swahili, sotho)
Sudanesi (nilotico, ful, hausa)
Khoisan
In Madagascar lingua del gruppo indonesiano: il malgascio.
LE RELIGIONI: Nell’africa bianca-> islamismo
Nell’africa nera-> credenze di tipo animista
ECONOMIA: anche se l’Africa presenta un territorio molto ricco persiste una grande arretratezza economica.
Agricoltura: Agricoltura di sussistenza = tecniche primitive.
Piantagioni di: agrumi, banane, cacao, caffè, canna da zucchero, cereali, cotone, mais, tabacco, vite.
Allevamento: bovini, caprini, equini, ovini.
Minerali e fonti di energia: petrolio, gas naturale, giacimenti marini, bauxite, cromo, diamanti, ferro, fosfati, lignite, manganese, oro, rame, uranio, altri minerali.
Reti: aeroporti, porti, strade, ferrovie.
1 Comment
[…] Africa di Miriam Gaudio […]