Giovanni Ghiselli: professore di greco e latino
27 Gennaio 2019Giusy
27 Gennaio 2019Dialogo della Moda e della Morte di Giacomo Leopardi
in attesa del film Il giovane favoloso di Martone
di Giovanni Ghiselli
Gli uomini immaturi
Leopardi trova che nella sua età prevalgano creature”, giovani e anziane, infantilmente insensate[1]: “Amico mio, questo secolo è un secolo di ragazzi, e i pochissimi uomini che rimangono, si debbono andare a nascondere per vergogna, come quello che camminava diritto in paese di zoppi. E questi buoni ragazzi vogliono fare in ogni cosa quello che negli altri tempi hanno fatto gli uomini, e farlo appunto da ragazzi, senza altre fatiche preparatorie”[2].
La moda è sorella della morte
Nel dialogo immaginato da Leopardi, la Moda dice alla Morte: io sono la moda, tua sorella”. E la Morte: Mia sorella?” Sì-risponde la Moda-: non ti ricordi che siamo nate dalla caducità?…e so che l’una e l’altra tiriamo parimenti a disfare e a rimutare di continuo le cose di quaggiùla nostra natura e usanza comune è di rinnovare continuamente il mondo, ma tu fino da principio ti gittasti alle persone e al sangue; io mi contento per lo più delle barbe, dei capelli, degli abiti, delle masserizie, dei palazzi e di cose tali. Ben è vero che io on sono però mancata e non manco di fare parecchi giuochi da paragonare ai tuoi, come verbigrazia sforacchiare quando orecchi, quando labbra e nasi, e stracciarli colle bazzecole che io vappicco per li fori; abbruciacchiare le carni degli uomini con istampe roventi”[3]. Si pensi ai tatuaggi, alla chirurgia estetica e ad altre schifezze del genere
Leopardi e il PIL
Leopardi in Il pensiero dominante condanna l’ossessione dell’utile da parte della sua età “superba,/ che di vote speranze si nutrica,/vaga di ciance, e di virtù nemica;/stolta, che l’util chiede,/e inutile la vita/quindi più sempre divenir non vede“(vv. 59-64).
Ancora più duramente si esprime nei confronti del lucro il poeta di Recanati nella Palinodia al Marchese Gino Capponi :” anzi coverte/fien di stragi l’Europa e l’altra riva/dell’atlantico mar…sempre che spinga/contrarie in campo le fraterne schiere/di pepe o di cannella o d’altro aroma/fatale cagione, o di melate canne,/o cagion qual si sia ch’ad auro torni”(vv. 61-67).
Leopardi e la solidarietà tra gli uomini
Leopardi in La ginestra suggerisce una relazione polemica con la natura, ma nello stesso tempo un rapporto di solidarietà e amore tra gli uomini: Costei chiama inimica; e incontro a questa /congiunta esser pensando,/siccome è il vero, ed ordinata in pria/l’umana compagnia,/tutti fra se confederati estima/gli uomini, e tutti abbraccia/con vero amor, porgendo/valida e pronta ed aspettando aita/negli alterni perigli e nella angosce della guerra comune”[4].
E la ragione facendo naturalmente amici dell’utile proprio, e togliendo le illusioni che ci legano gli uni agli altri, scioglie assolutamente la società, e inferocisce le persone” (Leopardi, Zibaldone, 23).
Leopardi e i Marchigiani (citato da un marchigiano con un poco di ironia ma non senza un qualche compiacimento)
Leopardi nello Zibaldone assume la teoria ippocratica della connessione fra la terra e l’uomo in lode degli Italiani e dei Marchigiani in particolare:”Ne’ luoghi d’aria sottile, gl’ingegni sogliono esser maggiori e più svegliati e capaci, e particolarmente più acuti e più portati e disposti alla furberia. I più furbi p. abito e i più ingegnosi p. natura di tutti gl’italiani, sono i marchegiani: il che senza dubbio ha relazione colla sottigliezza ec. della loro aria[5]. Similmente gl’italiani in generale a paragone delle altre nazioni. Mettendo il piede ne’ termini della Marca si riconosce visibilmente una fisonomia più viva, più animata, uno sguardo più penetrante e più arguto che non è quello de’ convicini, né de’ romani stessi che pur vivono nella società e nell’uso di un gran capitale”(p. 3891).
Giovanni Ghiselli
[1]Al capitolo 58 ricorderemo l’attardato bambino pargoleggiante dell’età d’argento di Esiodo.
[2] Dialogo di Tristano e di un amico (1832). E una delle Operette morali delle quali l’autore scrive:”Così a scuotere la mia povera patria, e secolo, io mi troverò avere impiegato le armi del ridicolo ne’ dialoghi e novelle Lucianee ch’io vo preparando”(Zibaldone , 1394) . Al capitolo 66 citerò altre parole di Tristano all’amico.
[3]Operette morali, Dialogo della Moda e della Morte.
[4] La ginestra (del 1836, vv. 126-135).
[5] L’alta considerazione dei marchigiani sembra risentire di questo passo di Cicerone:”Athenis tenue caelum, ex quo etiam acutiores putantur Attici ” (Cicerone, De fato, 7), ad Atene l’aria è limpida, e anche per questo gli Attici sono ritenuti più perspicaci.