Funzioni e costrutti dell’ablativo
28 Dicembre 2019Ninni cover Roberto Vecchioni
28 Dicembre 2019“Amerigo” è una canzone scritta e interpretata da Francesco Guccini, inclusa nel suo album del 1978 intitolato “Violenza”. La canzone racconta la storia di Amerigo Vespucci, l’esploratore italiano che ha dato il suo nome al continente americano.
La canzone è una narrazione poetica che mescola storia e immaginazione, offrendo una visione molto personale di Amerigo Vespucci e dei suoi viaggi nelle terre del Nuovo Mondo. Guccini dipinge un ritratto di Amerigo come un uomo tormentato dalla sua sete di avventura e dalla sua ricerca di nuove terre, ma anche consapevole delle conseguenze che i suoi viaggi hanno avuto sugli indigeni delle Americhe.
Attraverso la voce di Amerigo stesso, Guccini esplora i dilemmi morali e le riflessioni dell’esploratore mentre naviga verso l’ignoto, descrivendo il suo senso di scoperta e meraviglia di fronte alla bellezza e alla vastità del continente appena scoperto. Tuttavia, Amerigo è anche consapevole delle brutalità e degli orrori commessi dagli europei nei confronti delle popolazioni native, e questa consapevolezza lo perseguita nel corso dei suoi viaggi.
La canzone è accompagnata da una melodia malinconica e coinvolgente, che sottolinea il tono riflessivo e contemplativo del testo.
Testo della canzone: