Personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
29 Agosto 2023Riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
29 Agosto 2023La lettera scarlatta è un romanzo su ciò che accade a una rigida comunità puritana, quando uno dei suoi membri commette una trasgressione, infrangendo un tabù, e su come la vergogna funziona sia nella sfera pubblica che in quella privata della vita.
Scarica le slide qui:
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato power point modificabile
Scarica gli appunti qui:
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Nel raccontare la storia dell’adultera ma virtuosa Hester Prynne; il suo debole e tormentato amante Dimmesdale; e suo marito dalla mentalità vendicativa, Chillingworth, Hawthorne esplora le idee sull’individuo rispetto al gruppo e sulla natura del peccato. Un capitolo introduttivo in prima persona, scritto duecento anni dopo gli eventi del romanzo, indica che la storia esplorerà atteggiamenti e credenze che si sono evoluti dal momento in cui è ambientata la storia. Il capitolo successivo introduce il personaggio principale, Hester, che emerge dalla prigione indossando un vestito contrassegnato con una lettera scarlatta “A” e portando con sé la sua bambina, Pearl. Aprendo l’azione del libro dopo che l’infedeltà di Hester e Dimmesdale è già avvenuta, Hawthorne definisce i temi del libro come peccato, colpa e rimorso, piuttosto che come passione proibita.
Dopo aver presentato Hester come protagonista del libro, Hawthorne incita al conflitto centrale del libro mettendo Hester in contatto diretto con il suo antagonista, Chillingworth, il marito che ha tradito commettendo adulterio. Chillingworth giura di scoprire l’identità del padre di Pearl, agendo come procuratore per il lettore, che a questo punto è altrettanto curioso di sapere chi sia l’amante di Hester e perché sia così decisa a proteggerlo.
Quando il lettore arriva a sospettare fortemente che Dimmesdale sia il padre, la tensione aumenta, poiché il lettore si chiede se Chillingworth abbia realizzato la stessa cosa o se Dimmesdale manterrà il suo segreto. Dimmesdale, Hester e Chillingworth mantengono segrete le loro relazioni reciproche, quindi tutti e tre i personaggi esistono isolati all’interno della comunità, sebbene Hester sia l’unica che è stata ufficialmente bandita. Questa drammatica ironia, in cui il lettore conosce le motivazioni segrete di ogni personaggio, ma i personaggi rimangono ignari dei veri sentimenti l’uno dell’altro, amplifica anche la tensione.
Col passare del tempo, il conflitto si intensifica con la crescente amicizia e dipendenza tra Chillingworth e Dimmesdale. Chillingworth apre la maglietta di Dimmesdale mentre dorme e vede un segno, convincendolo che Dimmesdale è il padre di Pearl. Nel frattempo, Hester vive in isolamento con sua figlia, diventando filosofica sulla natura del suo crimine e sul ruolo delle donne nella società. Nella scena culminante del libro, le forze della repressione e della segretezza si confrontano direttamente con il bisogno umano di confessione e perdono quando Hester e Pearl si uniscono a Dimmesdale sul patibolo nel cuore della notte. Ma Dimmesdale ammette di essere troppo debole per rivelarsi pubblicamente come il padre di Pearl, e Hester si rende conto che Dimmesdale, sebbene sia stato in grado di rimanere un membro della società, forse ha sofferto più di lei. A differenza di Hester, Dimmesdale ha mantenuto segreto il suo peccato e continua a indossare una faccia in pubblico e un’altra in privato. Hester vede come Chillingworth ha aumentato il tormento di Dimmesdale e si chiede se sia lei la colpa per aver nascosto l’identità di Chillingworth. Hester e Dimmesdale si incontrano nel bosco, Hester rivela che Chillingworth è suo marito e la coppia decide di scappare insieme.
Tuttavia, non tutto va come previsto per la coppia, poiché Chillingworth viene a conoscenza dei loro piani e cospira per seguirli, assicurando che il loro senso di colpa rimarrà attivo ovunque vadano. Dopo aver predicato un ultimo sermone, Dimmesdale rivela la sua identità di padre di Pearl, espone il segno sul petto e poi muore, forse consapevole che il suo piano per un nuovo inizio con Hester era sempre destinato a fallire. Sebbene perseguitando a morte Dimmesdale Chillingworth abbia ottenuto la sua vendetta, è frustrato dalla rivelazione pubblica di Dimmesdale: “Tu mi sei sfuggito!” dice Chillingworth, mentre Dimmesdale muore. “Che Dio ti perdoni!” Dimmesdale risponde: “Anche tu hai peccato profondamente”. Questa affermazione suggerisce che la spietata ricerca di vendetta di Chillingworth e, per estensione, la sete della città di punire Hester, sono peccati uguali se non maggiori all’adulterio di Hester e Dimmesdale.
Dopo la morte di Dimmesdale, Hester lascia la comunità, ma ritorna per ragioni sconosciute e sceglie di vivere la sua vita in un tranquillo isolamento, indossando la sua A scarlatta per scelta e agendo come confessore per altre donne che hanno violato le norme sociali.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
-
Hawthorne questions compito di inglese, a cura della prof.ssa Mara Masseroni
-
The scarlet letter by Nathaniel Hawthorne di Alice Fusé
Materiale didattico e appunti su altri siti
-
Hawthorne di Luigi De Bellis