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27 Gennaio 2019Il filosofo Anassagora introdusse nel cosmo un’intelligenza ordinatrice, il nous
Anassagora di Clazomene fu un importante filosofo presocratico, vissuto tra il V e il IV secolo a.C. La sua figura è particolarmente significativa perché introdusse nella filosofia greca un elemento innovativo e rivoluzionario: il nous.
Il Nous: l’intelligenza ordinatrice
Il nous (in greco antico: νοῦς, “intelligenza”, “mente”) è, secondo Anassagora, una forza ordinatrice e intelligente presente in tutto l’universo. È questa forza che, agendo su una materia primordiale composta da infinite particelle (i semi), ha dato origine al cosmo ordinato che noi conosciamo.
Caratteristiche del Nous:
- Immateriale e indivisibile: Il nous è una sostanza pura, non materiale, e non può essere mescolato con altre sostanze.
- Causa del movimento: È il nous che mette in movimento i semi, separandoli e combinandoli in modo da dare origine a tutte le cose.
- Conoscenza: Il nous possiede una conoscenza completa di tutte le cose e guida l’universo verso un ordine sempre maggiore.
La teoria dei semi
Anassagora, come altri filosofi presocratici, si interrogò sulla natura della materia e sulla sua origine. La sua risposta fu la teoria dei semi. Secondo questa teoria, tutte le cose sono composte da infinite particelle indivisibili, i semi, che contengono in sé tutte le qualità.
- Infinite possibilità: Ogni cosa è composta da una combinazione specifica di questi semi, e ogni cambiamento è il risultato di una nuova combinazione.
- Nulla si crea e nulla si distrugge: I semi sono eterni e indistruttibili, e tutte le trasformazioni sono dovute a una riorganizzazione di questi elementi.
L’importanza di Anassagora
Anassagora è considerato uno dei filosofi più originali del periodo presocratico. Le sue idee hanno avuto un’influenza significativa sullo sviluppo successivo della filosofia, in particolare sulla filosofia di Platone e Aristotele.
Perché Anassagora è importante:
- Introduzione dell’intelligenza: Anassagora fu il primo filosofo a postulare l’esistenza di un principio ordinatore intelligente nell’universo, anticipando in qualche modo le concezioni teistiche.
- Pluralismo: A differenza dei monisti, che riconducono tutte le cose a un unico principio, Anassagora sostiene un pluralismo infinito, postulando l’esistenza di infinite particelle elementari.
- Influenza sulla scienza: La teoria dei semi di Anassagora può essere considerata un precursore delle moderne teorie atomiche.
In conclusione, Anassagora è una figura fondamentale nella storia della filosofia. Le sue idee sull’intelligenza cosmica e sulla natura della materia hanno aperto nuove prospettive sulla comprensione del mondo e hanno influenzato il pensiero filosofico per secoli.
Anassagora ed Empedocle sono due dei più importanti filosofi presocratici, entrambi impegnati nella ricerca di un principio originario da cui tutto ha avuto origine. Pur condividendo l’obiettivo di spiegare la pluralità e il cambiamento del mondo, le loro teorie presentano significative differenze.
La teoria dei semi di Anassagora
Anassagora postula l’esistenza di un numero infinito di semi (o spermata), particelle elementari indivisibili e qualitativamente determinate. Ogni cosa è composta da una combinazione specifica di questi semi, e ogni cambiamento è il risultato di una nuova combinazione. Il nous, un principio intelligente e ordinatore, agisce sui semi, separandoli e combinandoli per dare origine al mondo.
- Caratteristiche principali:
- Infinita varietà di semi: Ogni seme contiene in sé tutte le qualità, ma in proporzioni diverse.
- Nous come principio ordinatore: Il nous è la forza che dà forma al caos iniziale, separando i semi e creando l’ordine cosmico.
- Mescolanza e separazione: Il divenire è il risultato di un continuo processo di mescolanza e separazione dei semi.
La teoria delle quattro radici di Empedocle
Empedocle, invece, identifica quattro elementi fondamentali, o radici: terra, acqua, aria e fuoco. Questi elementi, in continua interazione, sono alla base di tutte le cose. Le forze che regolano queste interazioni sono l’Amore e l’Odio: l’Amore tende a unire gli elementi, mentre l’Odio li separa.
- Caratteristiche principali:
- Quattro elementi fondamentali: Terra, acqua, aria e fuoco sono i costituenti di base di tutto ciò che esiste.
- Amore e Odio come forze motrici: L’Amore e l’Odio sono le forze che governano l’unione e la separazione degli elementi.
- Cicli cosmici: Empedocle postula una serie di cicli cosmici in cui l’Amore e l’Odio si alternano, dando origine a fasi di unione e separazione degli elementi.
Confronto tra le due teorie
Caratteristica | Anassagora | Empedocle |
---|---|---|
Principi fondamentali | Semi infiniti e qualitativamente determinati | Quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) |
Principio ordinatore | Nous | Amore e Odio |
Meccanismo del cambiamento | Mescolanza e separazione dei semi | Combinazione e separazione degli elementi |
Numero di principi | Infinito | Quattro |
Qualità dei principi | I semi contengono in sé tutte le qualità | Gli elementi sono qualitativamente determinati |
Differenze principali:
- Numero di principi: Anassagora postula un numero infinito di principi, mentre Empedocle si limita a quattro.
- Natura dei principi: I semi di Anassagora sono qualitativamente indeterminati, mentre gli elementi di Empedocle sono qualitativamente determinati.
- Principio ordinatore: Anassagora introduce un principio intelligente, il nous, mentre Empedocle postula due forze contrapposte, Amore e Odio.
Similitudini:
- Pluralismo: Entrambi i filosofi rifiutano l’idea di un unico principio originario e postulano l’esistenza di molteplici elementi.
- Materialismo: Sia Anassagora che Empedocle adottano una prospettiva materialistica, cercando di spiegare la realtà attraverso elementi materiali e forze naturali.
- Dinamismo: Entrambi i filosofi sottolineano l’importanza del cambiamento e del movimento nella natura.
In conclusione, le teorie di Anassagora ed Empedocle rappresentano due tentativi di spiegare la complessità del mondo attraverso principi semplici e fondamentali. Pur condividendo alcune caratteristiche, le loro teorie presentano differenze significative, soprattutto per quanto riguarda la natura dei principi fondamentali e il meccanismo del cambiamento.
materiale didattico e appunti su atuttascuola
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ANASSAGORA – filosofia di Miriam Gaudio
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EMPEDOCLE e IL PLURALISMO di Miriam Gaudio
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Gli atomisti in formato pdf, di Zaira Gangi
materiale didattico e appunti su altri siti
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Anassagora di filosofico.net
Audio Lezioni, ascolta il podcast di Filosofia del prof. Gaudio
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