La parità non può morire a causa del referendum giacobino di Bologna – di …
24 Aprile 2013GALATA SUICIDA – ellenismo
25 Aprile 2013ELLENISMO
– I fase » 323-301 a.C. affermazione di Alessandro Magno fino alla conclusione dei regni macedoni
– II fase » 301-168 a.C. fase ellenistica per eccellenza
– III fase » 168-31 a.C. Greci sotto il dominio romano fino alla battaglia di Azio
» gli artisti greci lavorano per committenza dei romani, che desiderano ritornare alle opere
classiche (fase della restaurazione) » le copie hanno anche influenze stilistiche romane
APOXYOMENOS
|
ANALISI
|
– opera di Lisippo, artista a servizio di Alessandro Magno
– Lisippo incontra Aristotele, trasmettendogli la sua filosofia
– Matura un nuovo ideale artistico
» dalla raffigurazione ideale dell’uomo a quella reale
» l’agire dell’uomo è determinato dalla caducità delle cose
» ciò che non è soggetto al tempo e allo spazio si
convertono in moralità; ora l’uomo è immerso nella sua
natura mortale
» attenzione al dato scenografico e espressivo(chiaroscuro)
» l’attenzione non è più rivolta alla regola naturale né
all’esaltazione del gesto eroico o della percezione perfetta
» maggior realismo, la figura si apre a ciò che lo circonda
» attenzione all’uomo anche negli aspetti peggiori
» prima volta che non si esprimono valori assoluti
– Caratteristiche della statua
» rappresenta un atleta colto nell’intima azione di detergersi
dal sudore dopo aver compiuto lo sforzo fisico
» dal greco: “colui che si deterge” ; lo strumento è lo strigile
» per la prima volta viene raffigurata un’azione
quotidiana, banale, privata (spunto elaborato da Fidia)
» il volto rimane idealizzato: Lisippo nella sua prima fase
artistica si basa ancora sul modello classico
» non c’è baricentro, non c’è proporzione aurea (slanciato e
asciutto più di come dovrebbe essere, ancora bello)
» nella realtà non tutti gli uomini hanno perfette proporzioni
» c’è uno scarto sempre più ampio della gamba
» lieve movimento a spirale (attenzione al movimento)
» da qui inizia lo studio del movimento che si evolverà per
avere anche un effetto scenografico
» prima volta che si rompono i piani (braccia)
|