Quali sono i diplomi più ricercati nel mondo del lavoro?
27 Dicembre 2024Confronto tra le utopie di Tommaso Moro e Tommaso Campanella
27 Dicembre 2024Aprire una Scuola di Formazione conviene?
Le Scuole di Formazione sono importantissime per permettere alle persone di costruire un futuro solido e preciso. Grazie alle Scuole di Formazione possiamo intraprendere percorsi professionali che ci permetteranno di qualificarci al meglio nel lavoro che vogliamo svolgere. Tuttavia, una Scuola di Formazione è comunque un’azienda, non una no-profit, che come tale deve generare un fatturato. Aprire una Scuola di Formazione conviene?
Fortunatamente, oggi sono sempre di più le persone che decidono di seguire corsi per migliorare la loro situazione lavorativa, oppure per cambiare completamente professione e reinventarsi. Non sono più, quindi, soltanto i giovani a rivolgersi ai centri di formazione, ma anche adulti o persone anziane che decidono di rimanere al passo con i tempi e seguire un mondo che va sempre più veloce.
Sempre più imprenditori si lanciano nell’apertura di una Scuola di Formazione, e queste diventano tanto fiorenti da diventare un Franchising. Ciò significa che il mercato esiste, ed i relativi servizi sono piuttosto richiesti. Si parla di scuole di lingue, scuole professionali, centri di formazione per il lavoro, asili privati, centri studio, corsi di hobbistica. Tutto dipende dal tipo di clientela che si vuole colpire e dal servizio che si desidera offrire.
Dopo aver scelto il target e il tipo di servizio, la domanda successiva a cui rispondere è come avviare un centro di formazione in franchising. Ci sono diversi Brand che offrono opportunità di Franchising per Scuole di Formazione, ognuna con un obiettivo differente. Si passa dalle scuole di formazione, agli asili nidi e alle ludoteche.
Aprire un Centro di Formazione in Franchising: opportunità
Aprire un Centro di Formazione in Franchising significa far parte della formazione di qualcuno e aiutarlo a sviluppare le sue competenze per arricchire il suo futuro.
Diverse aziende richiedono l’intervento di Centri di Formazione per migliorare le prestazioni lavorative dei propri dipendenti, oppure per insegnare loro l’utilizzo di nuovi programmi per rendere il lavoro più fluido.
Non solo, anche disoccupati o inoccupati sono sempre disponibili ad apprendere una professione in modo da arricchire il curriculum.
Non più solo giovani o giovanissimi che devono recuperare anni di studio persi, o che necessitano di ripetizioni per recuperare delle insufficienze in qualche materia. I Centri di Formazione offrono servizi anche per adulti con fasce d’età che vanno dai 25 ai 64 anni.
Secondo le indagini dell’ISTAT, circa un terzo della popolazione proprio tra i 25 e i 64 anni si è iscritta ad almeno un corso di formazione.
La prospettiva potrebbe crescere ulteriormente, dato che molti si ritengono interessati a partecipare a corsi di formazione, ma trovano soltanto seminari e lezioni a prezzi troppo elevati.
Con la giusta proposta, dunque, vi è la possibilità di entrare in un mercato davvero fiorente offrendo il giusto corso al momento giusto.
Chi desidera, invece, colpire le fasce più giovani, può comunque puntare ad aprire un centro di formazione che includa corsi di formazione e tirocini per inserimento nelle aziende. In questo modo si potrebbero offrire servizi su misura per i Neet, ovvero i giovani che non studiano o lavorano, che ad oggi raggiungono quasi i 3 milioni di abitanti. Questi corsi sono pensati per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro e ad entrare quindi nel mercato. Puoi trovare tante idee per aprire un’attività in franchising su lavoroefranchising.com. Nella sezione di Servizi Privati e Aziende troverai anche diverse idee per aprire un centro di formazione.
Idee per aprire un Franchising di Scuola di Formazione
Sempre più Brand si stanno specializzando nel mondo della formazione e dell’infanzia. Vi sono diversi marchi che offrono la possibilità di aprire centri di asili o asili nidi, dove personale qualificato per queste fasce di età non solo si occupa della tua prole mentre tu sei al lavoro, ma spesso vengono proposti anche giochi specifici per lo sviluppo intellettivo del bambino.
Diversi Centri di Formazione offrono servizi anche di Doposcuola, pensati per quelle fasce molto giovani con entrambi i genitori lavoratori. Solitamente i servizi offerti sono di aiuto compiti e ludoteca. In questo modo il bambino ha la sicurezza di essere seguito con lo studio e con i compiti scolastici e allo stesso tempo può divertirsi con i suoi coetanei.
Per i ragazzi delle scuole superiori secondarie, i centri di formazione offrono servizi di ripetizione, per migliorare nelle materie in cui si hanno maggiori difficoltà. Similmente, per gli studenti universitari vengono proposti servizi di aiuto per lo studio per la preparazione degli esami universitari, evitando così di perdere preziosi anni di studio e immettersi velocemente nel mondo del lavoro.
Non mancano poi corsi serali per coloro che desiderano diplomarsi o semplicemente lavorando hanno solo quella disponibilità. Per gli adulti vengono proposti anche corsi professionali e di formazione.
Per gli stranieri vengono proposti corsi di lingua in modo da riuscire ad integrarsi al meglio all’interno del nuovo paese di residenza.
Infine, per i pensionati vi sono diverse opportunità da corsi di utilizzo delle nuove tecnologie per mantenere la propria autonomia in un mondo che sceglie di essere sempre più tecnologico, oppure corsi di hobbistica per impiegare il proprio tempo libero.