Musica a scuola e nella società
28 Dicembre 2019Introduzione alla lettura di “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirande…
28 Dicembre 2019Internet sembra il posto adatto per dare sfogo alla propria rabbia. Che siano con un membro della famiglia o con un perfetto sconosciuto, i litigi online possono distruggere relazioni importanti e consumare molta energia emotiva.
I ricercatori dell’Università di Washington hanno lavorato con quasi 260 persone per comprendere questi disaccordi e sviluppare potenziali interventi di progettazione che potrebbero rendere queste discussioni più produttive e incentrate sulla costruzione di relazioni.
“Nonostante il fatto che gli spazi online siano spesso descritti come tossici e polarizzanti, ciò che mi ha colpito è che le persone, sorprendentemente, vogliono avere conversazioni online”, ha detto l’autrice principale Amanda Baughan, una studentessa di dottorato UW presso il Paul G. Allen Scuola di Informatica e Ingegneria. “È stato davvero interessante vedere che le persone non hanno le conversazioni che vorrebbero avere sulle piattaforme online. Ha indicato una grande opportunità per progettare per supportare un conflitto online più costruttivo”.
In generale, ha affermato il team, la tecnologia ha un modo per guidare i comportamenti degli utenti, come l’accesso alle app in orari strani per evitare il confronto con gli altri, o l’eliminazione di app divertenti per evitare di dedicarci troppo tempo.
I ricercatori erano interessati al contrario: come fare in modo che la tecnologia risponda ai comportamenti e ai desideri delle persone, come rafforzare le relazioni o avere discussioni produttive?
“Attualmente molte delle funzionalità progettate che gli utenti sfruttano durante una discussione supportano un approccio senza feedback: se non ti piacciono i contenuti di qualcuno, puoi smettere di seguirli, rimuovere l’amicizia o bloccarli. Tutte queste cose interrompono le relazioni invece di aiutare le persone a ricostruirle o a trovare un terreno comune “, ha affermato l’autore Alexis Hiniker senior, assistente professore presso la UW Information School. “Quindi eravamo davvero spinti dalla domanda su come aiutare le persone ad avere conversazioni difficili online senza distruggere le loro relazioni.”
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.