Tutto in un punto di Italo Calvino narratore e punto di vista
28 Dicembre 2019Circe seconda parte libro 10 Odissea
28 Dicembre 2019
“Arrivederci Roma” è una celebre canzone italiana scritta nel 1955 da Renato Rascel, insieme a Pietro Garinei e Sandro Giovannini.
È diventata una delle canzoni più conosciute legate alla città di Roma. La canzone esprime nostalgia per la città e per le emozioni vissute lì, mentre ci si prepara a lasciarla. È stata interpretata da numerosi artisti nel corso degli anni ed è diventata una sorta di inno alla capitale italiana.
La sua melodia orecchiabile e le sue parole commoventi hanno reso “Arrivederci Roma” una delle canzoni italiane più amate e riconoscibili nel mondo.
testo della canzone
T’invidio, turista
Che arrivi, t’imbevi De Fori e de scavi, Poi tutto d’un colpo Te trovi Fontana de Trevi tutta pe’ te! Ce sta ‘na leggenda Romana legata a ‘Sta vecchia fontana Per cui se ce butti un Sordino costringi il Destino a fatte tornà E mentre er . sordo bacia er Fontanone la tua Canzone in fondo e’ Questa qua!Arrivederci, Roma…
Good bye… Au revoir… Si ritrova a pranzo a Squarciarelli Fettuccine e vino dei Castelli come ai tempi Belli che Pinelli immortalò! Arrivederci Roma… Good bye… Au revoir…Si rivede a spasso in
Carrozzella e ripensa a Quella “ciumachella” Ch’era tanto bella e Che gli ha detto Sempre “no!” Stasera la vecchia Fontana racconta alla Solita luna la storia Vicina e lontana di Quella inglesina col Naso all’insù Io proprio qui L’ho incontrata e qui, Proprio qui l’ho Baciata. Lei qui con la Voce smarrita m’ha Detto: “E’ finita, Ritorno lassù!” Ma prima di partire L’inglesina butto’ la Monetina e sussurrò:Arrivederci Roma…
Good bye… Au revoir… Voglio ritornar a via Margutta, voglio Rivedere la soffitta Dove m’hai tenuta Stretta stretta in Braccio a te! Arrivederci Roma… Non so scordarti più Porto in Inghilterra i Tuoi tramonti, porto a Londra Trinità dei Monti Porto nel mio cuore i Giuramenti e Gli “I love you!”