Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di Arte e Immagine
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi e concetti
1) L’immagine:
– Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine.
– Saper leggere ed apprezzare un’opera d’arte e riutilizzare alcuni elementi individuati.
– Confrontare opere diverse per discriminare diverse modalità di rappresentazione della realtà.
2) Le tecniche:
– Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e fantastici, utilizzando adeguatamente forme e colori.
3) Il colore e la luce:
– Approfondire la conoscenza e l’uso consapevole del colore: discriminare le diverse tonalità, conoscere la scala cromatica, scoprire e conoscere i colori primari, secondari e complementari e il loro uso espressivo.
– Conoscere le caratteristiche della luce (nei diversi momenti della giornata, diffusa, frontale, laterale, controluce), e la funzione espressiva di luce ed ombra.
4) Il ritratto:
– Conoscere ed usare in modo consapevole e appropriato le caratteristiche del ritratto.
– Riconoscere le diverse espressioni del viso; utilizzare il colore per rendere i diversi stati d’animo.
– Collocare una persona nello spazio e riconoscere i piani (figura intera, piano americano, piano medio, primo piano, primissimo piano, dettaglio) e le posizioni (frontale, profili, tre quarti).
5) Ambienti e paesaggi:
– Rappresentare ambienti e paesaggi in modo consapevole.
– Saper rappresentare la profondità e la prospettiva.
6) Stili pittorici
– Riconoscere globalmente opere pittoriche di diversi stili: impressionismo, espressionismo, puntinismo, futurismo e saperne individuare gli elementi caratterizzanti.