L’omologazione del pensiero del ministro M.C. Carrozza – di Enrico Mar…
19 Luglio 2013Inventa un racconto – di Manuel Bilardello
20 Luglio 2013Ho letto con interesse il libro di Françoise Dolto
L’argomento è l’adolescenza, il periodo che io stessa sto attraversando. Tutti dicono che l’adolescenza è uno dei periodi più complicati della vita, ma, secondo me, è anche uno dei più belli.
L’adolescenza è un passaggio tra l’infanzia e la maturità per cui, per alcune cose siamo ancora bambini,per altre invece ci riteniamo quasi adulti con desideri e aspirazioni di chi è già “grande” .
Tra i tanti argomenti trattati nel libro, a scuola abbiamo approfondito tutto ciò che tratta intorno alla droga e al sesso. Sono argomenti di grande attualità di cui anche i mass media si occupano attivamente.
Sono argomenti che un po’ mi spaventano anche se capisco bene che è importante conoscerli ed essere preparati per affrontarli.
La droga pesante o leggera che sia è un ” nemico” devastante che annulla la personalità di chi cade nel suo giro. Ci hanno insegnato,a scuola,come difenderci,quali attenzioni usare per non cadere in “trappola” . Anche se si parla di droghe leggere il danno che queste possono causare è drammatico lo stesso . anche l’argomento sessualità è stato trattato a scuola è un’argomento che turba ma importante per la vita. Per noi ragazze è bello sentirsi carine,piacere agli altri e tutto questo serve da richiamo. L’andare oltre spaventa un po’. Per i maschi è più facile l’approccio perché cercano sempre l’esperienza. Però anche per loro non è sempre facile perché noi ragazze possiamo simulare meglio. Per concludere voglio dire che il turbamento c’è sia nelle ragazze sia nei maschi ma nei rapporti è importante che ci sia tenerezza,amore e rispetto. Questi sono due dei vari argomenti che riguardano l’adolescenza e che abbiamo trattato a scuola.