Verifiche classe terza
27 Gennaio 2019Droga
27 Gennaio 2019controllata a distanza da genitori
A Nola una scuola per l’infanzia da imitare
Marigliano.net – 14 dicembre 2009
Dopo i tristi fatti di Pistoia * , una buona nuova dalla Campania, precisamente da Nola, una cittadina alle porte di Napoli, territorio fino ad oggi purtroppo noto per una brutta storia di rifiuti tossici sversati nelle adiacenti campagne dai clan camorristici e per i tanti casi di malattie gravi probabilmente ad essi collegati.
La notizia, degna di essere non solo riportata, ma anche di essere “copiata e incollata” da quante più scuole possibili, è quella di una Scuola dell’Infanzia Paritaria, “La Pantera Rosa” che per prima in Italia si è dotata di un sistema di web cam a cui solo i genitori, da casa o al lavoro, hanno accesso via internet.
Il sistema in questione, la cui procedura è nella fase terminale di test , sarà definitivamente attiva dopo le feste natalizie e prevede, a tutela dei bimbi e dei genitori, un meccanismo di password collegato ad un nome utente rilasciato dalla Scuola a tutti i genitori, un sito a cui collegarsi e un sistema di web cam motorizzate che permetteranno ai genitori di poter “manovrare” l’angolo di inquadratura a loro piacimento.
In più, per in genitori più Hi-Tech dotati a loro volta di web cam e microfono, ci sarà la possibilità di mettersi in contatto con i loro bimbi nei casi di necessità.
Crediamo che l’iniziativa oltre ad essere pregevole e socialmente utile possa dare un segnale chiaro a tutte le istituzioni di buona volontà, specialmente scuole dell’infanzia e case di riposo.
I bambini e gli anziani rappresentano per tutti noi un bene prezioso, rappresentano la speranza di un mondo migliore e la memoria collettiva, sono l'”inizio” e la “fine” e in “mezzo” invece troppo spesso ci capita di lasciarli soli in luoghi dove la vigliaccheria e l’odio tolgono, grazie all’omertà e ai segreti di porte troppo chiuse e vetri troppo scuri, spazio all’amore e alla civiltà.
Per tutte le istituzioni interessate a chiedere informazioni [email protected] oppure facebook “Pantera Rosa Nola”