PNRR Scuola 4.0, nuovi ambienti di apprendimento e STEM
12 Agosto 2024Organizzazione della scuola in caso di assemblee o sciopero del personale
12 Agosto 2024Il dirigente scolastico ha un ruolo cruciale nella gestione delle quote di autonomia e spazi di flessibilità della scuola che dirige
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento, ai riferimenti teorici ed alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del dirigente scolastico rispetto alla autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche
Svolgimento
Le quote orarie di autonomia e flessibilità nella scuola secondaria di II grado in Italia sono stabilite dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) n. 275/1999, che disciplina l’autonomia scolastica. Ecco una sintesi delle principali disposizioni:
Autonomia Didattica
- Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF): Le scuole hanno la possibilità di definire un proprio Piano dell’Offerta Formativa, adattando il curriculum alle esigenze specifiche del contesto socio-culturale e alle richieste degli studenti e delle famiglie.
- Curriculum Flessibile: Le scuole possono organizzare il curriculum in modo flessibile, combinando insegnamenti obbligatori e opzionali, attività interdisciplinari e moduli di approfondimento.
Autonomia Organizzativa
- Organizzazione del Tempo Scuola: Le scuole possono decidere autonomamente l’organizzazione dell’orario settimanale e annuale delle lezioni, pur rispettando il monte ore annuale previsto dal Ministero dell’Istruzione.
- Articolazione del Monte Ore: È possibile articolare il monte ore in maniera diversa, ad esempio concentrando alcune materie in determinati periodi dell’anno scolastico o prevedendo settimane di didattica intensiva.
Flessibilità
- Attività Alternative e Progetti: Le scuole possono proporre attività alternative come laboratori, stage, alternanza scuola-lavoro e progetti interdisciplinari che possono essere riconosciuti come parte del curriculum.
- Recupero e Potenziamento: È prevista la possibilità di organizzare corsi di recupero e potenziamento per gli studenti che ne abbiano bisogno, personalizzando ulteriormente il percorso di studio.
Esempio di Quote Orarie
Nella pratica, un liceo scientifico potrebbe prevedere:
- Materie di Base: Italiano, Matematica, Lingue Straniere, ecc.
- Moduli di Approfondimento: Progetti di ricerca, laboratori scientifici, attività di approfondimento culturale.
- Attività Extracurricolari: Sport, teatro, musica, ecc.
Normative di Riferimento
- DPR 275/1999: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.
- Legge 107/2015 (“Buona Scuola”): Introduce ulteriori misure per l’autonomia e la flessibilità didattica.
Queste norme permettono alle scuole secondarie di II grado di offrire un’educazione più personalizzata e in linea con le esigenze degli studenti, favorendo un approccio educativo innovativo e dinamico.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
6 Comments
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]
[…] Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche […]