Autismo e scuola: l’importanza della formazione dei docenti
7 Luglio 2022Melchisedech giudeo
9 Luglio 2022Settembre è il mese che mette fine alle vacanze e che segna l’inizio del nuovo anno scolastico, un momento magico e importante per ogni bambino, soprattutto se dovrà frequentare una scuola nuova e quindi avrà a che fare con nuovi compagni e nuove maestre.
Ogni anno, all’inizio della scuola, è richiesta un po’ di organizzazione. Dopo l’estate, tra giochi in spiaggia e campi estivi, con l’inizio della scuola bisogna acquistare tutto l’occorrente per il corredo scolastico. Oltre alla classica dotazione, penne, matite e colori, bisognerà anche scegliere lo zaino e acquistare i libri. Meglio partire in anticipo per avere ampia scelta e per approfittare di offerte e promozioni.
L’acquisto del materiale scolastico è un modo per far familiarizzare i piccoli studenti con i loro prossimi impegni e quindi è un momento coinvolgente e divertente, ma è bene anche informarsi su quali sono i materiali da comprare perché ogni scuola potrebbe avere delle richieste specifiche.
Cosa non può assolutamente mancare nello zaino?
Ci sono dei materiali che sono dei veri e propri must have per ogni studente. Penne, matite, quaderni, temperamatite e astucci, ad esempio, sono indispensabili dall’asilo alle scuole superiori. Ovviamente, anche questi materiali vanno scelti in base all’età e ci sono alcuni prodotti che sono adatti ai più piccoli.
Ad esempio, dando un rapido sguardo sul sito Fila, si può notare che per i bambini della scuola primaria sono disponibili dei pastelli e dei pennarelli che hanno una presa comoda e pratica per facilitare il disegno e accompagnare i piccoli nella scrittura, ma anche colori a dita, atossici e facili da lavare che aiutano a stimolare la creatività. Le maestre forniranno tutti i dettagli e una lista dei materiali che ogni piccolo alunno deve avere nel proprio zaino.
Inoltre, molto spesso viene richiesto anche l’acquisto di paste modellabili, di righelli e altri strumenti per far fare i lavoretti ai bambini. Se il bambino è mancino, inoltre, è bene sapere che esistono materiali e oggetti, come le forbici, progettate appositamente per essere utilizzate senza problemi anche in questo caso.
Zaini e astucci, ecco quali scegliere
Per rendere la scuola un momento piacevole, è bene scegliere insieme al proprio bimbo lo zaino e gli astucci. Infatti, solitamente i bimbi tendono a preferire gli accessori che sono ispirati ai loro personaggi preferiti dei cartoni o ai supereroi. Tuttavia, è bene considerare che lo zainetto deve essere capiente, per contenere tutto l’occorrente, ma anche comodo e leggero. Già dalle scuole elementari, poi, ai bimbi viene chiesto di portare vari libri e potrà essere utile acquistare uno zaino trolley per evitare di affaticare le spalle e la schiena.
Gli astucci dovranno contenere pennarelli, colori, matite, gomme e altri accessori. Si possono scegliere sia i modelli semplici, ovvero dei contenitori morbidi con cerniera, sia gli astucci che sono già completi con tutto l’occorrente.
Bisogna non dimenticare di mettere nello zaino anche una borraccia e un contenitore per la merenda. In ogni caso, è bene informarsi prima chiedendo alla scuola qual è l’occorrente che ogni bimbo deve avere in dotazione.