Lingua inglese: il solo studio a scuola non è sufficiente, meglio integrare con i…
17 Dicembre 2021Archivio foto prof. Gaudio
20 Gennaio 2022Se Checco Zalone, imitatore dell’italiano medio da decenni, in uno dei suoi film più riusciti già da bambino voleva fare il “posto fisso”, in molti alla stessa età vedevano il proprio futuro lavorativo nel luogo in cui crescono: la scuola. Di certo tutti sognano di insegnare, non di certo far parte del personale non docente, con tutto il rispetto per le varie figure lavorative all’interno di ogni singola scuola, i cosiddetti ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).
Da bambini però si è ovviamente meno avvezzi alle difficoltà del mondo lavorativo, il marasma burocratico tipico dei bandi di concorso per lavorare nel pubblico non è una cosa minimamente contemplata a quell’età. Poi crescendo si fanno i conti con la realtà, e a volta potrebbero non bastare gli studi affrontati in gioventù per inseguirlo.
Novità Bandi scuola 2022
In linea con la riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo, almeno fino al 31 marzo 2022, le procedure concorsuali per le assunzioni nelle scuole si svolgeranno con modalità semplificate, per via della continuazione dello stato di emergenza sanitaria dovuto all’epidemia da covid-19 fino a fine marzo stabilita dal Governo con il decreto natalizio.
Il MIUR ha anche introdotto alcune novità per l’assunzione di insegnanti a partire dal 2022. L’attuale Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, avrebbe dichiarato a Il Sole 24 Ore, che da quest’anno i concorsi saranno banditi con cadenza annuale. Dunque ogni anno sarà possibile partecipare a concorsi per reclutare docenti, secondo quanto stabilito dal decreto sostegni bis, il quale prevede nuovi bandi e il reclutamento nelle scuole di oltre 70mila insegnanti.
Il MIUR ha anche avviato l’aggiornamento del rilevamento delle aule informatiche nelle scuole di vario grado, in previsione dell’inizio delle prove concorsuali dei bandi ordinari e straordinari che si svolgeranno prossimamente.
Ecco la lista dei concorsi in uscita nel 2022:
Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno
Bando di concorso indetto per dare una cattedra ai docenti precari, inconseguenza al decreto sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) per ricoprire i posti vacanti comuni e di sostegno, e disponibili dopo le procedure ordinaria e straordinaria di immissione al ruolo dei docenti del 2021/22.
Il Concorso è riferito dunque a docenti abilitati e specializzati inseriti nella prima fascia delle “graduatorie a esaurimento” (GAE), con minimo 3 anni completi negli ultimi dieci anni di servizio.
La data d’uscita del bando è slittata a quest’anno, visto che non è ancora stato pubblicato nulla sulla GU. I posti a concorso dovrebbero essere oltre 14 mila, stando alle stime fatte in seguito alle parole del Ministro, che sarebbero 60 mila i posti da coprire attraverso i bandi per primaria e secondaria. Considerando che per scuole d’infanzia e primaria sono stati banditi oltre 12.000 posti e per la secondaria 33.000, è logico pensare che i restanti posti (oltre 14.000) saranno coperti mediante i nuovi concorsi straordinari.
Concorso ordinario per docenti STEM
Concorso per l’immissione in ruolo di docenti di materie matematico/scientifiche (fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche) in possesso di 24CFU/CFA, dell’abilitazione per le classi di concorso a bando (A020, A026, A027, A028 e A041) e, per i posti di sostegno, di idonea specializzazione.
Nessuna novità da aspettarsi sul concorso per docenti STEM, dato che la nuova procedura concorsuale sarà uguale alla precedente e il bando sarà svolto nelle stesse identiche modalità.
Concorso straordinario per docenti STEM
Il bando straordinario per le materie STEM servirà alla copertura di 4.648 posti, ed in questo caso ci sono alcune novità. Sono state accolte le richieste dei sindacati di settore dal MIUR, al quale era stato richiesto di bandire una procedura concorsuale per assumere i precari sui posti rimasti vacanti dopo i concorsi ordinari di immissione al ruolo per l’anno scolastico 2021/22.
Concorso per docenti di sostegno specializzati
La procedura concorsuale è stata indetta per l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno già in possesso della specializzazione. Il bando è rivolto ai docenti già presenti nelle “graduatorie a esaurimento” e nelle graduatorie di istituto, oltre a quelli che frequentano corsi di specializzazione.
Concorso, per titoli ed esami, autorizzato dalla Legge di Bilancio, che rimanda al Ministero dell’Istruzione la promulgazione del decreto che disciplinerà la procedura concorsuale. Siamo quindi in attesa del decreto MIUR a cui farà seguito la pubblicazione del concorso.
Concorso per insegnanti di Religione Cattolica
Concorso finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2021/2023. Per questa ragione i Docenti saranno immessi in ruolo negli anni scolastici dal 2021 al 2024 (aa.ss. 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024).
In base a quanto previsto dal decreto mille-proroghe, il bando uscirà entro quest’anno. Il MIUR avrebbe dovuto bandire la procedura entro il 31 dicembre 2021, ma è stata prorogata al 2022. I posti a concorso non sono ancora noti.
Concorso personale ATA 24 mesi
Per ciò che riguarda il personale amministrativo, tecnico ed ausiliari, con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021 sono state aggiornate le graduatoria di prima fascia relative all’anno 2021/22 e le graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio scolastico 2021/23.
Per questa ragione bisogna attendere nuovi concorsi per i prossimi aggiornamenti degli elenchi. La procedura concorsuale per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia è bandito con cadenza annuale, dunque il prossimo bando uscirà nuovamente quest’anno. Il concorso è rivolta agli aspiranti con minimo 3 anni di servizio.
Il bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA invece è atteso per il 2024, dal momento che gli elenchi hanno validità di tre anni.
Concorso per DSGA facenti funzione
Procedura concorsuale per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per il triennio scolastico 2021/2023.
Il Concorso è rivolto ai DSGA facenti funzione, e cioè al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto per minimo un triennio la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi.
Si attende per il 2022 l’uscita del concorso per DSGA facenti funzione, dato che lo scorso mese di maggio il MIUR aveva presentato ai sindacati una bozza del decreto per indire la procedura concorsuale.
Concorso ordinario per DSGA
La procedura concorsuale è stata indetta per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) in possesso di titolo di studio specifico. Il Concorso avrà gli stessi contenuti del precedente concorso DSGA ordinario, ma verrà svolto con modalità semplificate: non è previsto l’espletamento della prova preselettiva e della prova teorico-pratica, ma ci saranno una prova scritta informatizzata ed una prova orale.
Il concorso sarà bandito su base regionale e Il bando, atteso entro fine 2021, non è stato ancora pubblicato. Il Concorso è slittato, come quasi tutti, al 2022.
Nel 2022, dunque, lavorare nel settore pubblico in generale, e nelle scuola in particolare, non è cosa semplice. E d’altronde non lo è neanche nel settore privato. Per questo vi consigliamo di tenere sempre sott’occhio il portale TrovaLavoro24 per restare sempre aggiornati sulle migliori offerte di lavoro in tutta Italia.