Il canto di Dante
27 Gennaio 2019George Sand
27 Gennaio 2019Baudelaire nacque nel 1821 a Parigi e morì nel 1867. Perse il padre all’età di sei anni e sua madre si risposò con il generale Aupick, un nuovo matrimonio che Baudelaire visse male.
Conduce studi caotici e dissipati e frequenta nell’ambiente parigino (soprattutto nel Quartiere Latino) artisti e prostitute, vivendo la vita di un dandy (un uomo che vuole essere elegante e raffinato, a volte impertinente). Di fronte a questa vita decadente, la sua famiglia decide di mettere i suoi beni sotto tutela (una persona diversa da Baudelaire era responsabile della gestione del suo denaro e dei suoi beni). Per guadagnarsi da vivere, quest’ultimo divenne critico d’arte, traduttore (tradusse l’opera di Edgar Poe) e giornalista.
Malato (soffriva di sifilide, un’infezione a trasmissione sessuale), andò in esilio per due anni in Belgio prima di tornare a Parigi, paralizzato e afasico (affetto da un disturbo della comunicazione in tutte le sue forme).
CHARLES BAUDELAIRE: DATE CHIAVE:
9 aprile 1821: Nascita di Charles Baudelaire
Charles-Pierre Baudelaire nasce a Parigi il 9 aprile 1821.
1827: Morte di suo padre, Joseph-François Baudelaire
Suo padre morì quando lui aveva solo sei anni.
1828: Sua madre si risposò con il generale Aupick
Sua madre si risposò con il generale Aupick. Charles non accetta questa unione. Avrà sempre rapporti con questo soldato che rappresenta tutto ciò che non gli piace: autorità e disciplina.
1836: Baudelaire studia a Louis-le-Grand
Baudelaire entra al Collège Louis-le-Grand di Parigi. Fu licenziato qualche anno dopo a causa della sua indisciplina.
1839: Charles Baudelaire, appena conseguito il diploma di maturità, sceglie la vita da dandy
Baudelaire ottenne il diploma di maturità nel 1839 nonostante la sua espulsione nello stesso anno dal Lycée Louis-le-Grand. Oltre a ciò frequenta i locali del Quartiere Latino. Diventa un dandy.
1841: Un viaggio interrotto
La sua famiglia, esasperata dalla vita bohémien che conduceva nel Quartiere Latino, lo imbarcò su un transatlantico diretto in India. Baudelaire non raggiungerà mai questa destinazione. Si fermerà a Mauritius. Di questa esperienza conserverà certe impressioni e colori, il gusto per l’esotismo e il desiderio dell’altrove.
1842: Baudelaire è posto sotto controllo giudiziario
Charles Baudelaire spende generosamente nei suoi piaceri (arte, amore e alcol). Per evitare che dilapi l’intera eredità paterna, la sua famiglia lo affida a tutela legale. Baudelaire si innamorò di Jeanne Duval, con la quale ebbe una relazione lunga e tumultuosa.
1845: Baudelaire diventa critico d’arte e giornalista
Charles Baudelaire, non potendo più toccare l’eredità paterna, divenne giornalista e critico d’arte per mantenersi.
1854: Charles Baudelaire traduce i libri di Edgar Poe
Baudelaire scoprì e poi tradusse le opere di Edgar Poe. I due uomini hanno la stessa concezione dell’arte nonché un’attrazione per il male, quello che Poe chiama il demone della perversità.
1857: Charles Baudelaire pubblica Les Fleurs du Mal. La collezione suscitò scandalo e fu condannata al momento della sua uscita.
Baudelaire pubblicò una raccolta di poesie dal titolo Les Fleurs du mal. È stato denunciato per moralità. Charles Baudelaire e il suo editore furono condannati ciascuno a pagare una multa e sei poesie dovevano essere cancellate dall’opera incriminata.
1860: Baudelaire pubblica Paradisi artificiali
Pubblicazione dei Paradisi Artificiali.
1861: viene pubblicata una seconda versione di Les Fleurs du Mal, meno le sei poesie censurate
Appare una seconda edizione di Les Fleurs du mal. Secondo la sentenza del tribunale, sei poesie sono state ritirate. In aprile Baudelaire pubblicò un lungo articolo su Richard Wagner.
1864: Baudelaire parte per il Belgio
Baudelaire si stabilisce in Belgio per un giro di conferenze. Pieno di entusiasmo per questo paese, rimane presto deluso. Soffre di sifilide.
1866: Baudelaire sperimenta gravi problemi di salute
Il poeta ha una grave malattia nella chiesa di Namur. Soffre sia di emiplegia che di afasia (perdita della parola).
31 agosto 1867: Morte di Charles Baudelaire
Un anno dopo il suo ritorno a Parigi, il 31 agosto 1867, Baudelaire morì all’età di quarantasei anni. Fu sepolto il 2 settembre nel cimitero di Montparnasse.
1869: Le opere postume di Charles Baudelaire
“Le Spleen de Paris” e “Curiosità Estetiche” furono pubblicati postumi.