Importanza del movimento della «Voce»
27 Gennaio 2019Rocco Scotellaro
27 Gennaio 2019La sfida del fascismo portò il più illustre filosofo italiano, Benedetto Croce, a porre l’accento sui fondamenti filosofici del liberalismo.
Nel 1920 Benedetto Croce fu nominato ministro dell’istruzione, e questo rappresentò il punto di massimo coinvolgimento del filosofo nella politica.
In seguito lui, come altri liberali, adottò un approccio possibilista all’ascesa del fascismo, fino a quando non ne fu disilluso dal delitto Matteotti.
Fu allora che Croce stilò e firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti.
In parte come risultato, Croce divenne una figura centrale nell’opposizione liberale al fascismo e quando, all’inizio degli anni Quaranta, divenne possibile immaginare la ricostruzione di un ordine politico liberale in Italia, non ebbe altra scelta che svolgere un ruolo importante , anche se aveva settantasette anni nel 1943.
In gran parte a causa del coinvolgimento diretto di Croce, il dibattito che ne seguì sulle priorità politiche fece emergere, in misura insolita, importanti questioni sui fondamenti intellettuali del liberalismo. Croce aveva cercato di aggiornare la teoria liberale, con alcuni risultati promettenti, ma le sue immediate preoccupazioni pratiche durante gli anni Quaranta hanno annacquato la forza della sua argomentazione, quindi il contributo che avrebbe potuto dare a una moderna riformulazione del liberalismo, sia per l’Italia e per la cultura moderna in generale, non era apprezzato.
Invece, la posizione di Croce contribuì alle tensioni che causarono rapidamente la frammentazione e la contrazione del liberalismo italiano e, naturalmente, la conseguente debolezza è stata cruciale per la storia italiana del dopoguerra. Anche a livello europeo, il nuovo liberalismo che aveva in mente non si è mai completamente realizzato, e quindi in parte il liberalismo è stato ampiamente considerato superato tra gli intellettuali europei.
Critica letteraria
- Benedetto Croce critica letteraria, storia e filosofia
-
Croce dalla Letteratura Italiana di Luigi De Bellis
- Croce di Luigi de Bellis
Filosofia
-
Il sistema filosofico di Hegel Passi scelti dall’Enciclopedia delle Scienze filosofiche, traduzione di Benedetto Croce, in formato pdf, a cura di Sandro Borzoni