
Il visconte dimezzato
27 Gennaio 2019
Compiti delle vacanze per scuola primaria
27 Gennaio 2019Prima del DI 44 del 2001 il bilancio della scuola non aveva legami con la programmazione didattica.
Dal 2001, il programma annuale è la traduzione in termini finanziari delle attività e dei progetti esplicitati nel Piano dell’Offerta Formativa.
I criteri in base ai quali è redatto il programma annuale sono:
la veridicità, nel senso che bisogna fare i conti con la situazione economica reale. Se si punta su una situazione economica fittizia, vi sono responsabile
la trasparenza, cioè il programma annuale deve essere leggibile e comprensibile da tutti
l’unicità per la quale tutte le entrate devono coprire tutte le spese
l’integrità in base alla quale tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte con l’importo lordo
l’annualità poiché il bilancio riguarda l’anno solare
l’universalità in quanto tutte le variazioni vanno ascritte al bilancio, e vanno ascritte obbligatoriamente
la pubblicità poiché il programma annuale deve essere affisso all’albo della scuola entro 15 giorni e pubblicato sul sito web
il pareggio lo scopo non deve essere quello di produrre utili
Un altro aspetto importante da sottolineare sul bilancio della scuola è che è redatto in base alla competenza, non alla cassa, e l’ avanzo di amministrazione va nel modello a del piano annuale delle entrate, e corrisponde ad una somma algebrica del fondo di cassa, più le entrate preventivate e non riscosse (residui attivi) meno le spese impegnate ma non pagata (residui passivi)
Una svolta è stata determinata dal Decreto Fioroni del 2007, quando i fondi sono stati assegnati direttamente alle scuole, e non più passando dai vecchi provveditorati.
Infine occorre ricordare che il consiglio di Istituto deve deliberare in materia di eredità e donazioni, costituzione di fondazione, borse di studio, individuazione di limiti di spesa.
Poi può deliberare criteri e limiti dell’attività del Dirigente Scolastico in merito a contratti di sponsorizzazione e locazione immobili, acquisto e alienazione dei titoli di stato.