Giuseppe Salluzzo
27 Gennaio 2019Disegna I personaggi sulla base
27 Gennaio 2019Ricerca di geografia di Silvia Sorrentino
Scuola media
POSIZIONE E CONFINI
Il Canada si trova al centro dell’America settentrionale;
confina a nord ovest con l’Alaska, a nord è bagnata dal mar glaciale artico, a est dall’oceano Atlantico, a sud confina con gli Stati Uniti, a ovest è bagnata dall’oceano Pacifico.
ASPETTO FISICO E CLIMA
Il Canada è attraversato da nord ad est dallo Scudo Canadese, costituito da pianure e bassipiani. A nord, nel mar Glaciale Artico, si trovano diverse isole, affiancate dalla Groenlandia (territorio danese).
E ricco di acque, sia per quanto riguarda i fiumi (fra cui il più importante il San Lorenzo) sia per il laghi (pianura dei Grandi Laghi condivisi con gli Stati Uniti). Le coste della regione artica sono basse e frastagliate, quelle atlantiche sono alte e ricche di insenature, mentre quelle pacifiche sono alte e rocciose. Il clima è temperato freddo, caratterizzato da ambienti come la tundra, la foresta di conifere e quella di latifoglie.
Nella regione dei Grandi Laghi il clima è più mite.
POPOLAZIONE E CITTÀ
Nonostante la popolazione sia di 31510 000 di abitanti, la densità rimane bassa a causa delle condizioni ambientali sfavorevoli all’insediamento umano. La popolazione vive concentrata in alcune zone, i ¾ nelle città e circa il 90% nella zona del bacino del San Lorenzo e dei Grandi Laghi.
Lalto tasso di natalità e l’afflusso degli immigrati, hanno portato a un elevato tasso di crescita.
La popolazione è prevalentemente costituita da europei e asiatici, affiancati da un numero minore di amerindi (Inuit).
La capitale di Stato è Ottawa, al centro fra la zona francese e quella inglese.
Toronto e Montreal, sono le prime città per abitanti e importanza economica, industriale e commerciale; sono, infatti, collocate in punti strategici come il Lago Ontario e il fiume San Lorenzo.
Altra città rilevante (l’unica sul Pacifico) è Vancouver, nota in tutto il mondo per il ruolo che occupa nel campo cinematografico e televisivo.
ATTIVITÀ ECONOMICHE
Gli abitanti hanno saputo valorizzare e sfruttare le numerosissime risorse naturali che hanno permesso di avere un economia sviluppata in tutti i campi.
Altri elementi dominanti sono stati l’estrazione di risorse energetiche come uranio, gas naturale e petrolio; di minerali metalliferi (zinco, ferro, piombo e oro) e allo sfruttamento delle risorse forestali.
Grazie alla ricchezza di acqua, una grande rete di centrali idroelettriche ha aiutato il fattore energetico.
Altro ruolo fondamentale lo assume la pesca, principalmente quella di salmoni nel Pacifico e quella di merluzzo nell’Atlantico.
Sempre per quanto riguarda il settore primario (3%), l’agricoltura offre proficue produzioni cerealicole, affiancate dall’allevamento di bovini e suini.
Il settore secondario (23%), invece, si occupa ed è sviluppato principalmente sulle industrie ad alto contenuto tecnologico.
Il settore che però influisce maggiormente sull’economia canadese è sempre il terziario (74%). Il Canada è un leader negli scambi commerciali e i principali sono dati dall’esportazione di prodotti negli Stati Uniti, favorito dall’istituzione della NAFTA (accordo che sancisce la libertà di scambio fra Canada, Stati Uniti e Messico).
PROBLEMI E INFORMAZIONI PECULIARI DELLO STATO
Il Canada è uno stato federale diviso in dieci province e tre Territori, ognuno dei quali gode di una certa autonomia.
Occupa nel mondo una posizione leader economicamente (e non solo): prende in parte al G8, l’associazione che riunisce gli 8 stati più industrializzati del mondo. E’ un paese molto avanzato, che si colloca nei primi posti della graduatoria dell’indice ISU (Indice di Sviluppo Umano).
1 Comment
[…] Canada Ricerca di geografia di Silvia Sorrentino, per scuola media […]