Rivoluzione digitale, come è cambiato il modo di fare didattica a scuola con le n…
26 Settembre 2023Competenza: la pietra angolare della scuola
26 Settembre 2023Al confine tra Emilia e Toscana si può visitare il Il Castello di Montecuccolo, che domina dall’alto Pavullo e la zona del Frignano.
Il museo è davvero interessante, l’edificio è bellissimo, anche se quasi completamente ricostruito nel XX secolo, e il panorama è mozzafiato. Ci sono varie mostre, che riguardano la storia militare del castello, le opere di tre artisti del territorio, la flora e la fauna locale (inclusa la tassidermia), l’arte e la scultura.
Infatti, all’interno c’è un’interessante esposizione del pittore Gino Covili, bravissimo pittore di Pavullo, la mostra dei presepi di Giuseppe Ricci, e le sculture di Raffaele Biolchini.
Al castello si arriva anche a piedi, con un bel sentiero nel bosco.
Interessante la storia della famiglia nobiliare dei feudatari del posto, in particolare la figura di Raimondo Montecuccoli che ebbe incarichi diplomatici e militari per gli Asburgo.
Raimondo Montecuccoli sconfisse i turchi ottomani nella battaglia della Raab, ed ebbe un ruolo importante nella conversione al cattolicesimo della regina Cristina di Svezia.