I servizi di UNIMI per gli studenti
13 Novembre 2023Vergine in trono col Bambino e profeti (Maestà di Santa Trinità) di Cimabue
16 Novembre 2023La certificazione di inglese LanguageCert, rappresenta un’opportunità significativa per coloro che desiderano attestare ufficialmente le proprie competenze linguistiche in inglese. Riconosciuta a livello internazionale, oltre che dal MIUR in Italia, LanguageCert offre certificazioni che spaziano dal livello A1 al C2.
Ma in che cosa consiste la certificazione? Come prepararsi per superare l’esame? E quali sono le sedi in cui si può sostenere?
Certificazione di inglese: cos’è LanguageCert?
LanguageCert è un’organizzazione dedicata alla valutazione delle competenze linguistiche. I suoi esami sono divisi in due parti: una scritta, che comprende ascolto, lettura e scrittura, e una orale. I candidati hanno la possibilità di affrontare queste parti separatamente o nello stesso giorno. Una volta superato l’esame, si ottiene un badge digitale, un riconoscimento internazionale della competenza linguistica.
Che tu sia un principiante o un aspirante esperto di inglese, non devi preoccuparti: con LanguageCert puoi sostenere l’esame per tutti i livelli di inglese: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
Se stai pensando “A cosa mi serve avere una certificazione del mio livello di inglese?” è presto detto. Avere un riconoscimento della propria preparazione in inglese, innanzitutto, arricchisce il tuo Curriculum Vitae, permettendoti di risaltare nel mare magnum di CV che le aziende ricevono ogni giorno. Inoltre, se il tuo desiderio è quello di studiare all’estero, avrai la possibilità di iscriverti in tutte le università del mondo senza particolari problemi.
Come prepararsi per superare l’esame senza difficoltà?
La preparazione per l’esame LanguageCert è un percorso che richiede impegno e strategia. Ecco alcuni suggerimenti utili per massimizzare le tue probabilità di successo:
- Conosci il formato dell’esame: familiarizza con la struttura dell’esame LanguageCert. Comprendi come sono distribuiti i punti tra le varie sezioni di ascolto, lettura, scrittura e conversazione e il tipo di domande che potresti incontrare;
- Esercitati in modo costante: l’esposizione regolare alla lingua inglese è fondamentale. Leggi quotidianamente in inglese, ascolta podcast o guarda film per affinare la tua comprensione e la tua capacità di ascolto;
- Fai delle simulazioni d’esame: svolgi test di pratica per abituarti al timing e alla pressione dell’esame reale;
- Focalizza l’attenzione sulle tue aree di debolezza: identifica le aree in cui sei meno forte e dedica più tempo a migliorarle. Se la scrittura è il tuo punto debole, pratica la redazione di saggi; se invece trovi difficoltà nella conversazione, esercitati a parlare in inglese con un compagno di studio o un insegnante;
Infine, il consiglio più importante è quello di iscriverti a dei corsi di preparazione. Dovresti considerare, infatti, di iscriverti a un corso di preparazione specifico, tenuto da insegnanti esperti che possono fornire feedback personalizzati e guidarti attraverso le strategie di esame.
Se non sai a chi rivolgerti, continua a leggere!
Dove fare l’esame per la certificazione LanguageCert? ILS – Scuola di lingue a Milano
ILS – International Language School a Milano è una rinomata scuola di lingue milanese che offre corsi di preparazione per studenti che vogliono affrontare l’esame LanguaCert (di tutti i livelli). Inoltre, essendo partner della stessa LanguageCert, si distingue per la sua flessibilità e velocità nel processo di certificazione.
Gli esami LanguageCert presso ILS Milano, infatti, possono essere svolti al giorno e all’ora che si preferisce: puoi prenotare fino a 4 ore prima dell’esame e i risultati ti arriveranno per mail entro 3 giorni lavorativi e, in caso di esito positivo, ti verrà recapitato a casa il certificato cartaceo. Infine, un vantaggio aggiuntivo, che non tutti i competitor forniscono, è l’opzione Take2 che consente di ripetere l’esame a un costo ridotto.
Che aspetti? Se vuoi ottenere una certificazione di inglese non devi far altro che contattare ILS e prenotare l’esame LanguageCert. Fidati, non te ne pentirai!