Esercitazioni Pratiche con PowerPoint
27 Gennaio 2019gruppo di lavoro
27 Gennaio 2019
PROGRAMMAZIONE MODULARE
(per il primo anno di corso di un ITIS)
Anno di corso |
Numero del modulo |
Titolo del modulo |
Ore |
1 |
1 |
LA MATERIA |
18 |
1 |
2 |
REAZIONI CHIMICHE I |
21 |
1 |
3 |
REAZIONI CHIMICHE II |
6 |
1 |
4 |
LATOMO |
18 |
1 |
5 |
I LEGAMI CHIMICI |
15 |
1 |
6 |
LA MOLE |
9 |
TOTALE ORE NEL PRIMO ANNO DI CORSO (Compreso recupero e valutazione) |
99 |
Tabella 1 ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA MODULARE
Tabella 2 Scansione settimanale della programmazione
MODULO N° 1
LA MATERIA
- COMPETENZE DA CERTIFICARE E RELATIVI DESCRITTORI:
Competenze:
a) Sa distinguere una legge empirica da una sperimentale
b) Sa distinguere le trasformazioni fisiche dalle chimiche
c) Riesce a comprendere le leggi della chimica partendo dalla natura particellare della materia |
Descrittori: · 1a – Usare il metodo scientifico nella soluzione di un problema · 2a – Utilizzare le unità di misura del SI coi relativi multipli e sottomultipli · 3a – Utilizzare la notazione scientifica · 4a – Fornire risultati con numero di cifre significative appropriato e arrotondato
· 1b – Distinguere i tre stati di aggregazione della materia · 2b – Riconoscere una sostanza pura · 3b – Operare con i concetti di densità e di energia · 4b – Operare trasformazioni tra le scale termometriche · 5b – Individuare le grandezze che caratterizzano il passaggio di stato · 6b – Interpretare una curva di riscaldamento e di raffreddamento · 7b – Saper distinguere i miscugli omogenei dagli eterogenei · 8b – Conoscere le principali tecniche di separazione
· 1c – Riconoscere le peculiarità di una trasformazione chimica · 2c – Saper distinguere gli atomi dalle molecole · 3c – Saper classificare le sostanze in elementi e composti · 4c – Scrivere ed interpretare i simboli chimici e le formule
|
- PREREQUISITI PER L’ACCESSO AL MODULO
Conoscenza dei concetti di grandezza fisica e di trasformazioni fisiche e/o chimiche e di materia. |
- UNITÀ DIDATTICHE: OBIETTIVI E DURATA
N° |
TITOLO DELL’UNITÀ DIDATTICA |
OBIETTIVI |
ORE |
1
|
PARTE INTRODUTTIVA
Scopo della chimica Fasi del metodo sperimentale |
* Realizzare come sia centrale la sperimentazione nella scienza * Osservare e descrivere un sistema materiale utilizzando il metodo scientifico * Definire le caratteristiche della notazione esponenziale, delle cifre significative, dellarrotondamento |
5 |
2 |
PROPRIETA DELLA MATERIA Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato Sistemi omogenei ed eterogenei e metodi di separazione |
? Definire le caratteristiche macroscopiche della materia ? Operare con le curve di riscaldamento e di raffreddamento ? Conoscere le principali tecniche di separazione |
6 |
3 |
ELEMENTI E COMPOSTI La decomposizione Atomi, molecole e formule Leggi di Gay- Lussac, Lavoisier, Proust; principio di Avogadro Dalton: Teoria atomica e legge |
* Distinguere le sostanze pure in elementi e composti * Riconoscere l’importanza dell’opera di Gay-Lussac, Avogadro, Lavoisier e Proust * Capire le principali leggi circa i rapporti ponderali di combinazione degli elementi nei composti e correlarle con la teoria atomica di Dalton |
4 |
4 |
Verifiche, recupero e approfondimento |
|
3 |
Totale ore del modulo |
18 |
· VERIFICA SOMMATIVA
DESCRIZIONE DELLA VERIFICA SOMMATIVA DI FINE MODULO |
Serie di 30í·40 Item di varia tipologia, distribuiti tra i descrittori |
· RECUPERO, APPROFONDIMENTO, VERIFICA FINALE
CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI LIVELLI RAGGIUNTI |
Almeno il 60% della verifica sommativa per la sufficienzaPeso del modulo: 18,2% |
Tabella 3 ESITO DELLA VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO: LA MATERIA