La dispersione scolastica: una strategia risolutiva
10 Maggio 2023L’importanza dei controlli periodici dentali nei giovani
11 Maggio 2023Per aprire una società negli Stati Uniti d’America è necessario eseguire una serie di procedure ben precise. Gli Stati Uniti, che hanno un PIL di 20,9 trilioni di dollari all’anno, includono l’accesso al loro mercato di consumo in maniera abbastanza complessa seguendo le normative americane che prevedono una gestione sociale abbastanza strutturata. Tra regole da seguire, ad esempio, vi è l’obbligo di registrazione con FDA e, di conseguenza, anche di un agente registrato FDA che deve essere sul territorio per le comunicazioni formali alla ditta. Ma scopriamo insieme quali sono le regole per aprire una società negli Stati Uniti d’America e perché conviene farlo.
- Quando aprire una società negli Stati Uniti
Aprire una società negli Stati Uniti non richiede né di avere la cittadinanza americana, né nemmeno una residenza nel territorio americano. Se volete intraprendere questa strada vi consigliamo di chiedere una consulenza per apertura di una societa’ in USA valutando tutte le procedure da seguire. Innanzitutto, è necessario capire se avete davvero la necessità di aprire una società di diritto americano.
È necessario costituirne una se serve la presenza fisica negli Stati Uniti. Ovvero, se avete la necessità di tenere delle scorte di merci in un magazzino americano o se invece inviate semplicemente delle merci e fate un semplice stoccaggio, potrebbe non essere necessario aprire una società. Inoltre, è necessario costituirla quando assumete dei dipendenti degli Stati Uniti secondo le regole americane. In più, se avete affittato in ufficio, allora dovete necessariamente avere una società per giustificare la vostra attività.
Invece, non è necessario aprire una società negli Stati Uniti quando non si ha bisogno Dell’employment Autorizzation Number, ovvero il numero univoco a 9 cifre che viene rilasciato dall’Agenzia governativa americana per la riscossione dei tributi a chiunque eserciti attività operative. È molto simile alla partita IVA italiana. Poi, non è necessario aprire una società nel territorio americano se non c’è bisogno di un conto corrente bancario americano e non si prevede di avere una presenza fisica. Cioè, nel caso in cui si esportano solo merci come, ad esempio, si fa con il dropshipping.
- Quale tipo di società americana aprire
Quando avete deciso di aprire una società negli Stati Uniti dovete chiedere quale forma di societaria scegliere. Le principali forme delle “US entity” variano secondo il regime di limitazione della responsabilità per i proprietari, i costi di creazione e manutenzione della società, nonché le regole per la gestione e il controllo della società stessa. Devono essere considerati anche criteri come la facilità con cui la proprietà può essere trasferita, i requisiti creditizi patrimoniali, commerciali e normativi. Tra le principali possibilità rispetto ai tipi di società da aprire vi sono:
- Sole Proprietorship, che è un’impresa individuale adatta per le piccole attività;
- Partnership, che è molto simile alla società di persone nel diritto italiano e prevede l’accordo tra due o più partner. I partner sono tassati individualmente sul reddito aziendale. Ne esistono di vari tipi, bisogna scegliere quella più adatta a seconda delle esigenze;
- Limited Liability Company (LLC), è un tipo di società che può essere tassata come una partnership o come una corporation. È molto semplice da gestire;
- Joint venture, è una sorta di partnership corporation e viene creata per un progetto specifico. L’accordo di joint venture ha una specifica formula per la condivisione degli utili, delle perdite e la trasferibilità delle partecipazioni sociali;
- Branch, è una filiale di una società straniera degli Stati Uniti. È una sorta di ramo di azienda estera con una presenza stabile nel territorio nazionale;
- Corporation, è un tipo di società che deve essere considerata come un’entità fiscalmente trasparente ai fini dell’imposta federale sul reddito. Può essere chiamata S-corporation o C-corporation. Quest’ultima è soggetta a doppia imposizione.
- Quanto costa aprire una società negli USA
I costi per aprire una società negli USA variano a seconda del tipo di società aperta. Ad esempio, per aprire una Limited Liability Company (LLC), i costi variano da 40 a 500 dollari, mentre, invece, una Corporation può avere costi anche più alti che arrivano oltre i 1000 dollari. Poi ci sono i costi delle registrazioni che sono diverse a seconda dello Stato in cui si apre la sede società.
- Perché conviene aprire una società negli Stati Uniti
Aprire una società negli Stati Uniti significa espandere il proprio mercato in uno dei Paesi più consumer al mondo. Infatti, l’apertura di una società di questo tipo dà accesso a un numero alto di consumatori e di altre imprese. In più negli Stati Uniti è molto facile fare business. Non bisogna dimenticare anche che gli investitori statunitensi vogliono spesso finanziare società americane proprio con l’obiettivo di ingrandirsi e questa può essere una grande opportunità da non sottovalutare.