Analisi SEO: cos’è e perché è utile per un sito web
3 Maggio 20239° Convegno “Convivere con Auschwitz” 2023
10 Maggio 2023COSA È SUCCESSO?
Internet ha stravolto la nostra esistenza. Ha rivoluzionato le comunicazioni, tanto da essere oggi il nostro mezzo preferito di comunicazione quotidiana. In quasi tutto ciò che facciamo, utilizziamo Internet. Ordinare una pizza, comprare un televisore, condividere un momento con un amico, mandare una foto tramite messaggistica istantanea.
Prima di Internet, se volevi stare al passo con le notizie, dovevi andare all’edicola quando apriva la mattina e comprare un’edizione locale che raccontava cosa era successo il giorno prima. Ma oggi bastano uno o due clic per leggere il tuo giornale locale e qualsiasi fonte di notizie da qualsiasi parte del mondo, aggiornato fino al minuto.
Internet stesso è stato trasformato. Nei suoi primi giorni, che dal punto di vista storico sono ancora relativamente recenti, era una rete statica progettata per trasportare un piccolo carico di byte o un breve messaggio tra due terminali; era un deposito di informazioni in cui il contenuto veniva pubblicato e gestito solo da programmatori esperti.
Oggi, invece, enormi quantità di informazioni vengono caricate e scaricate su questo leviatano elettronico, e il contenuto è molto nostro, per ora siamo tutti commentatori, editori e creatori.
Negli anni ’80 e ’90, Internet si è ampliato fino a comprendere le capacità informatiche di università e centri di ricerca e, successivamente, enti pubblici, istituzioni e imprese private di tutto il mondo.
Internet ha subito una crescita immensa; non era più un progetto controllato dallo stato, ma la più grande rete di computer del mondo, comprendente oltre 50.000 sottoreti, 4 milioni di sistemi e 70 milioni di utenti.
L’emergere del web 2.0 nel primo decennio del ventunesimo secolo è stato esso stesso una rivoluzione nella breve storia di Internet, favorendo l’ascesa dei social media e di altri strumenti di comunicazione interattivi basati sulla folla.
Internet non si occupava più solo dello scambio di informazioni: era un sofisticato strumento multidisciplinare che permetteva alle persone di creare contenuti, vendere su siti ecommerce comunicare tra loro e persino sfuggire alla realtà.
Oggi possiamo inviare dati da un capo all’altro del mondo in pochi secondi, fare presentazioni online, vivere in “mondi di gioco” paralleli e utilizzare immagini, video, audio e testo per condividere le nostre vite reali, i nostri vera identità. Le storie personali diventano pubbliche; le questioni locali diventano globali.
L’ascesa di Internet ha acceso un dibattito su come la comunicazione online influisca sulle relazioni sociali. Internet ci libera dai vincoli geografici e ci riunisce in comunità tematiche che non sono legate a nessun luogo specifico. La nostra è una società interconnessa e globalizzata, collegata dalle nuove tecnologie. Internet è lo strumento che utilizziamo per interagire gli uni con gli altri e, di conseguenza, pone nuove sfide alla privacy e alla sicurezza.
Le tecnologie dell’informazione hanno operato un cambiamento fondamentale in tutta la società, facendola avanzare dall’era industriale all’era delle reti. Nel nostro mondo, le reti informatiche globali sono infrastrutture vitali,
ma in che modo questo ha cambiato le relazioni umane?
Internet ha cambiato gli affari, l’istruzione, il governo, l’assistenza sanitaria e persino il modo in cui interagiamo con i nostri cari: è diventato uno dei fattori chiave dell’evoluzione sociale.
I cambiamenti nella comunicazione sociale sono di particolare significato. Sebbene gli strumenti analogici abbiano ancora il loro posto in alcuni settori, le nuove tecnologie continuano a guadagnare terreno ogni giorno, trasformando le nostre pratiche e possibilità di comunicazione, in particolare tra i giovani.
Internet ha rimosso tutte le barriere comunicative.
Online, i vincoli convenzionali di spazio e tempo scompaiono e c’è una vertiginosa gamma di possibilità comunicative. L’impatto delle applicazioni dei social media ha innescato la discussione sulla “nuova democrazia della comunicazione”.
Lo sviluppo di Internet oggi è caratterizzato prevalentemente da comunicazioni mobili istantanee. L’Internet mobile è una nuova rivoluzione. La connettività Internet completa tramite smartphone e tablet sta portando a una realtà sempre più mobile: non siamo legati a nessun singolo dispositivo specifico e tutto è nel cloud.
Le persone non passano più ore a guardare lo schermo di un computer dopo il lavoro o le lezioni; invece, usano i loro dispositivi mobili per rimanere online sempre e ovunque.
Chi non riesce a tenersi al passo con questo cambiamento radicale sta perdendo un’opportunità.
OPPORTUNITÀ DI COMUNICAZIONE CREATE DA INTERNET
Internet è diventato parte integrante di ogni aspetto della nostra vita quotidiana, cambiando il modo in cui interagiamo con gli altri. Questa intuizione mi ha colpito quando ho iniziato nel mondo dei social media.
Forse il vero valore dei social media è che puoi rimanere in contatto momento per momento con le persone che contano davvero per te. I social media ti consentono di condividere esperienze e informazioni; mettono in contatto persone e idee istantaneamente, senza frontiere.
Il cameratismo, l’amicizia e la solidarietà – fenomeni sociali che esistono da tanto tempo quanto l’umanità stessa – sono stati liberati dalle restrizioni convenzionali di spazio e tempo e possono ora prosperare in una ricca varietà di modi.
Di tutta la pletora di opportunità di comunicazione che Internet ha aperto, vorrei evidenziare l’emergere dei social media e il modo in cui si sono intricatamente fusi nella nostra vita quotidiana.
I social media hanno cambiato il nostro spazio personale, alterando il modo in cui interagiamo con i nostri cari, i nostri amici e i nostri partner sessuali; ci hanno costretto a ripensare anche processi quotidiani basilari come studiare e fare la spesa; hanno influito sull’economia alimentando la cultura dell’avvio di imprese e del commercio elettronico; ci hanno persino fornito nuovi modi per formare movimenti politici ad ampia base.
Internet e l’istruzione
Internet ha chiaramente avuto un impatto su tutti i livelli di istruzione fornendo possibilità illimitate per l’apprendimento. Il futuro dell’istruzione sembra sempre più un futuro in rete. Le persone possono utilizzare Internet per creare e condividere conoscenze e sviluppare nuovi modi di insegnare e apprendere che catturano e stimolano l’immaginazione degli studenti in qualsiasi momento, ovunque, utilizzando qualsiasi dispositivo.
Collegando e responsabilizzando studenti ed educatori, possiamo accelerare la crescita economica e migliorare il benessere della società in tutto il mondo. Dovremmo lavorare insieme, in rete, per costruire la società dell’apprendimento globale.
La rete delle reti è una fonte inesauribile di informazioni. Inoltre, Internet ha consentito agli utenti di passare dal loro precedente ruolo passivo di meri destinatari di messaggi veicolati dai media convenzionali a un ruolo attivo, scegliendo quali informazioni ricevere, come e quando. Il destinatario delle informazioni decide persino se desidera o meno rimanere informato.
Siamo passati dalla comunicazione di massa sparpagliata a un modello in cui l’utente seleziona in modo proattivo le informazioni di cui ha bisogno.
Gli studenti possono lavorare in modo interattivo tra loro, senza limiti fisici o di tempo. Oggi puoi utilizzare Internet per accedere a biblioteche, enciclopedie, gallerie d’arte, archivi di notizie e altre fonti di informazioni da qualsiasi parte del mondo: credo che questo sia un vantaggio chiave nel campo dell’istruzione. Il web è una formidabile risorsa per potenziare il processo di costruzione della conoscenza.
Internet è uno strumento meraviglioso per imparare e praticare altre lingue: questo continua a essere un problema critico in molti paesi, e, in un mondo globalizzato, richiede sforzi speciali per migliorare.
Internet, oltre ai suoi scopi comunicativi, è diventato uno strumento vitale per lo scambio di conoscenze e istruzione; non è solo una fonte di informazioni o un luogo in cui i risultati possono essere pubblicati, è anche un canale per cooperare con altre persone e gruppi che stanno lavorando su argomenti di ricerca correlati.
Internet privacy e sicurezza
Un’altra questione chiave che circonda l’uso di Internet è la privacy. Gli utenti di Internet stanno diventando più sensibili all’intuizione che la privacy è un must nella nostra vita.
La privacy è salita in cima all’agenda di pari passo con una crescente consapevolezza delle implicazioni dell’utilizzo dei social media.
Tutto ciò dimostra che, contrariamente a quanto molte persone sembrano aver pensato, la sicurezza e la privacy online sono fondamentali e, diventeranno ancora più importanti in futuro.
E, sebbene ogni utente abbia bisogno di privacy, la questione è particolarmente delicata per i minori: nonostante i tentativi di aumentare la loro consapevolezza, i bambini continuano a comportarsi in modo sconsiderato online.
Bisogna preoccuparsi moltissimo per la privacy.
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che diverse piattaforme Internet offrono esperienze di privacy molto diverse. Alcuni di essi sono interamente aperti e pubblici; non viene adottata alcuna misura per proteggere le informazioni personali e tutti i profili sono indicizzabili dai motori di ricerca Internet.
D’altra parte, il dibattito sul fatto che l’uso dei social media debba essere soggetto a un requisito di età sia in qualche modo inutile, dato che la maggior parte delle piattaforme attive a livello globale opera senza limiti di età.
Il quadro normativo europeo è molto diverso da quello statunitense e dai codici asiatici. Le aziende con sede in Europa sono vincolate da rigorose politiche sulla privacy e sull’uso dei social media da parte dei minorenni.
Questo può diventare uno svantaggio competitivo quando le regole di base non si applicano allo stesso modo a tutti i giocatori: i nostri concorrenti americani e giapponesi, ad esempio, non sono tenuti a imporre alcun tipo di limite di età all’accesso.
Al di fuori dell’ambito di ciò che l’industria o le autorità di regolamentazione possono fare, è fondamentale che gli utenti stessi si occupino della privacy dei propri dati.
Le informazioni sono di proprietà dell’utente, pertanto l’utente è l’unica parte che dovrebbe essere autorizzata a controllare la raccolta, l’uso e la divulgazione di qualsiasi informazione su di sé. Alcuni social network sembrano aver dimenticato questo fatto: vendono dati, rendono impossibile la cancellazione di un account o rendono complessa e difficile la gestione delle proprie impostazioni sulla privacy.
Tutto dovrebbe essere molto più semplice e trasparente.
I social network dovrebbero continuare a dedicare sforzi intensi allo sviluppo di meccanismi di autoregolamentazione e linee guida per questo nuovo ambiente di convivenza online per garantire che le informazioni degli utenti siano al sicuro: Internet dovrebbe essere uno spazio di libertà, ma anche di fiducia. Il modo principale per garantire che i social media siano utilizzati in modo appropriato è la consapevolezza.
Ma la consapevolezza e l’educazione degli utenti saranno di scarsa utilità a meno che non diventi un requisito assoluto che la privacy dell’individuo sia trattata come un valore universale.
Internet e cultura
Come nel campo dell’istruzione, lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e gli effetti ad ampio raggio della globalizzazione stanno cambiando ciò che siamo e il significato dell’identità culturale.
Il nostro è un mondo complesso in cui i flussi culturali transfrontalieri sono sempre in aumento.
I concetti di spazio, tempo e distanza stanno perdendo i loro significati convenzionali. La globalizzazione culturale è qui ed è in corso un movimento globale di processi e iniziative culturali.
Anche in campo culturale si aprono vasti campi di opportunità grazie agli strumenti online.
Si moltiplicano le possibilità di diffusione di una proposta, di un sapere, di un’opera d’arte.
Contro quei profeti di sventura che avvertono che Internet sta danneggiando la cultura, bisogna essere radicalmente ottimisti.
Internet sta avvicinando la cultura a più persone, rendendola più facilmente e rapidamente accessibile; sta anche alimentando la nascita di nuove forme di espressione per l’arte e la diffusione della conoscenza. Alcuni direbbero, infatti, che Internet non è solo una tecnologia, ma un artefatto culturale a sé stante.
Oltre al suo impatto sulla cultura stessa, Internet è estremamente vantaggioso per l’innovazione, che porta progressi in tutti i campi di attività: la creazione di nuovi beni, servizi e idee, il progresso della conoscenza e della società e l’aumento del benessere.
Internet e relazioni personali
Internet ha anche cambiato il modo in cui interagiamo con la nostra famiglia, gli amici e i compagni di vita. Ora tutti sono connessi con tutti gli altri in modo più semplice, accessibile e immediato; possiamo condurre parte delle nostre relazioni personali utilizzando i nostri laptop, smartphone e tablet.
I vantaggi della disponibilità immediata sempre online sono molto significativi.
Sarebbe impensabile una relazione a distanza con un mio compagno o compagna di vita o mia famiglia senza gli strumenti di comunicazione che la rete mette a disposizione.
Quasi tutto nel mondo di Internet è ancora davanti a noi e le comunicazioni mobili così come le conosciamo devono essere reinventate rendendole più digitali. Il futuro sarà plasmato dall’innovazione che convergerà con l’impatto della mobilità.
Questo vale non solo per i social media ma per Internet in generale, in particolare nel campo delle comunicazioni sociali.
In questo momento, potrebbe esserci qualcuno là fuori, in qualche angolo del mondo, che sta sviluppando lo strumento che capovolgerà di nuovo Internet. Lo strumento che cambierà ancora una volta la nostra vita quotidiana. Creare più opportunità, fornire nuovi benefici agli individui, portare più benessere individuale e collettivo. Solo dieci anni fa i social media non esistevano; nei prossimi dieci anni emergerà qualcos’altro di radicalmente nuovo. Esistono molte aree in cui prodotti, processi e servizi possono essere migliorati o ricreati. Il futuro è ricco di opportunità e il futuro di Internet è appena iniziato.