Filastrocca sulla neve
13 Dicembre 2022Autonomia differenziata e istruzione
19 Dicembre 2022Riuscire a non distrarsi mentre si sta studiando è una cosa abbastanza complicata perché, il telefono cellulare, così come anche altri aggeggi elettronici, tendono a catturare facilmente la nostra attenzione. Tra chat, TV e musica, talvolta, non è facile concentrarsi sui libri. La tecnologia, infatti, vi permette di accedere a tante informazioni o tante possibilità di ricerca. Però, finisce che, avendo il telefono tra le mani, ci si concentra su altre cose. Spesso subentrano anche le chiamate che finiscono per diventare una distrazione. Mentre studi potresti ricevere chiamate non desiderate da numeri sconosciuti o da call center come questo 3350241589, quindi tornare poi a riprendere il filo potrebbe diventare complicato. Vediamo come fare per non cadere in distrazione quando si sta studiando.
- Usare applicazioni per il “blocco distrazione”
Uno dei modi per riuscire a non distrarsi quando si sta studiando con il proprio cellulare, è quello di utilizzare delle applicazioni che vanno a bloccare le distrazioni. Infatti, si può attivare la cosiddetta “modalità non disturbare”. Quasi tutti i telefoni Android, così come gli iPhone, hanno questa impostazione che va a silenziare tutte le chiamate e le notifiche per un determinato periodo. Perciò, quando state studiando potete mettere questa funzionalità, in modo tale da riuscire a studiare senza che nessuno possa catturare la vostra attenzione. Generalmente questa impostazione si può attivare abbastanza facilmente. Su di un telefono Android, si attiva aprendo la schermata delle notifiche verso il basso e attivando la funzionalità per il lasso di tempo desiderato. Stesso discorso sull’iPhone: si attiva dalla schermata home accedendo alle impostazioni di base.
- Applicare la modalità aereo
Un altro metodo per riuscire a evitare le distrazioni mentre si sta studiando è quello di attivare la modalità aereo sul proprio dispositivo. Con la modalità dell’aeroplano si possono – in un solo click – disattivare la connessione di rete e anche il wi-fi. In questo modo non riceverete messaggi, né chiamate e le app non funzioneranno. Quindi, sarà impossibile farvi distrarre dal cellulare. Ricordatevi però, di togliere questa modalità una volta che avete finito di studiare.
- Avvisare i propri amici
Ricordatevi sempre di avvisare i vostri amici che non siete disponibili quando state studiando. In questo modo, capiranno che in quel determinato lasso di tempo non dovranno contattarvi e di conseguenza, anche loro collaboreranno affinché il vostro studio possa procedere in maniera spedita e senza distrazioni.
- Tenere il telefono lontano dalla vostra portata
Un altro metodo per riuscire nell’obiettivo di studiare senza distrarsi è quello di tenere il telefono su una mensola, in un cassetto o altrove: insomma, lontano da voi. Questo aiuterà a non averlo vicino e quindi, a non farsi prendere da altri pensieri. Se non siete capaci di tenerlo lontano, potete chiedere a qualcuno di conservarlo per voi come ai vostri genitori o a un vostro amico. La cosa importante, però, è gestire bene i tempi di studio e quelli, invece, di distrazione, in modo tale da non farsi coinvolgere in inutili perdite di tempo che andrebbero solo a prolungare il vostro momento di studio. Ciò vi fornirebbe solo ulteriore stress, senza aiutarvi nel raggiungimento degli obiettivi di studio che vi siete prefissati.
- Ricordatevi di fare una pausa
Quando si studia è molto importante fare ogni tanto una pausa perché vi servirà, non solo per garantirvi una buona concentrazione successiva, ma anche per gestire al meglio la vostra attività senza stancare troppo la vista e, soprattutto, cercando d’interiorizzare tutte le nozioni apprese. Per questo motivo, con l’aiuto del vostro cellulare, potete impostare un timer in modo da gestire una pausa ogni determinato lasso di tempo. Una volta applicati tutti i consigli che vi abbiamo fornito per non distrarvi, il timer vi ricorderà quando, invece, è il momento di fare una pausa dallo studio!