La peste vista da Boccaccio e da Lucrezio
27 Gennaio 2019Laboratorio di Poesie
27 Gennaio 2019
Cos’è il Commonwealth?
Termine che letteralmente significa bene comune”.
Il Commonwealth è un’associazione volontaria di 53 stati indipendenti e sovrani, che collaborano nell’interesse comune dei loro popoli per promuovere la comprensione internazionale e la pace nel mondo.
Il Commonwealth Britannico è un’associazione di stati sviluppatasi nell’ambito dell’impero britannico, che hanno conservato un rapporto economico e culturale con il Regno Unito.
L’espressione The Commonwealth of Nations” fu impiegata ufficialmente alla conferenza del 1926, in riferimento al gruppo di comunità che si autogovernano, composto dalla Gran Bretagna e dai Dominions”. Lo Statuto di Westminster stabilì la piena eguaglianza tra Regno Unito e dominions con la fondazione del Commonwealth. Al raggiungimento dell’indipendenza nel 1949, l’India confermò la propria appartenenza al Commonwealth, stabilendo un precedente seguito poi da molte ex colonie britanniche.
Stati aderenti al Commonwealth
Il Commonwealth odierno
Il Commonwealth odierno è lontanissimo dal piccolo gruppo di Domini britannici che all’inizio costituivano il Commonwealth. Esso si è evoluto passando dall’impero del Regno Unito, attraverso la decolonizzazione, fino alle conseguenze delle guerre e ai nuovi modelli delle relazioni internazionali. Oggi, esso contribuisce all’avanzamento della democrazia, dei diritti umani e di uno sviluppo economico e sociale, sostenibile all’interno dei stati aderenti e anche altrove. Dotato di una lingua ufficiale comune e di sistemi sociali simili, il Commonwealth ha preso spunto dalla sua storia per diventare un’associazione in continua evoluzione e in piena sintonia con il mondo moderno. Tutti i suoi stati membri sono stati sotto il dominio della Gran Bretagna, oppure hanno avuto legami con un altro Paese del Commonwealth. Al vertice di Edimburgo del 1997, i Capi di Governo hanno deciso che i Paesi desiderosi di diventarne membri devono essere stati costituzionalmente legati ad uno degli attuali stati membri, devono rispettare valori, principi e priorità illustrati nella Dichiarazione di Harare ed accettare le convenzioni del Commonwealth. Lassociazione non ha nessuna Costituzione, ma gli stati aderenti si impegnano a rispettare le dichiarazioni di convinzioni espresse dai Capi di Governo. Base di queste è la Dichiarazioni dei Principi del Commonwealth, decisa nel 1971 e riaffermata nella Dichiarazione di Harare del 1991. Sua Maestà la Regina Elisabetta II è Capo del Commonwealth ed è riconosciuta come simbolo della libera associazione” dagli appartenenti all’associazione stessa. Fra le altre cose, Sua Maestà partecipa ai Vertici biennali ed ai Giochi ogni quattro anni. Nella ricorrenza della Giornata del Commonwealth, viene sempre trasmesso in tutti gli stati membri un messaggio speciale della Regina.
Union Jack