Canestrelli di Taggia
27 Gennaio 2019Metodo di studio
27 Gennaio 2019Compito di italiano per scuola primaria
Nome________________________ Classe:___
Lalfabeto in sciopero
Un giorno l’alfabeto, che era sempre stato in ordine e ubbidiente, si ribellò.
Tutti scioperano, – disse – tutti protestano; perché non posso ribellarmi anch’io?”. Detto, fatto!
Le lettere si misero a ballare e a saltare come impazzite: LA corse dalla Z perché non ne poteva più di stare sempre al primo posto, di avere accanto la B che ogni tanto per metterle paura, faceva:”BUUM!!!”.
La N e la M si divisero: una andò al primo posto, l’altra all’ultimo. Insomma presto l’alfabeto si trovò nel più grande disordine. Figuratevi quello che successe a scuola! I ragazzi, a causa del disordine alfabetico, impiegarono ore ed ore per cercare la spiegazione dei vocaboli difficili e dovettero rinunciare a giocare. I maestri non poterono più scrivere gli elenchi degli alunni sui registri. Quanto agli uffici, i poveri archivisti avevano le mani nei capelli.
Allora l’alfabeto ebbe rimorso e pensò: Il nostro non è sciopero, ma disordine!”.
E così ogni lettera tornò al proprio posto.
Rispondi alle domande:
1) Chi è il protagonista di questa storia?
2) Che cosa decide di fare l’alfabeto?
3) Che cosa succede a causa del disordine alfabetico?
4) Come finisce la storia?
5) Che cosa ci fa capire questa storiella?
di Maria Paola Viale