Liberta’ che non ritorna – di Vincenzo Andraous
21 Agosto 2011Concorso Dirigenti: 15 quesiti per area, 5 per informatica e lingua straniera
25 Agosto 2011
Sara’ stato il periodo estivo, scelto esattamente a cavallo tra luglio e agosto, come per scremare ulteriormente la platea, o sarà per qualche altro motivo che ora ci sfugge, ma pare che gli iscritti al concorso per dirigenti siano la metà di quanti da noi preventivati: non 80.000, ma 40.000 o poco più.
Pensate che per il bando del 2004 c’erano state circa 36.000 domande, ma allora la selezione avveniva per titoli e gli aspiranti divennero pochissime migliaia solo in base ad una graduatoria, quindi molti non si iscrissro neanche perché consapevoli di non avere i titoli per farlo. Questo porta con sé delle conseguenze sia a livello del possibile (sperabile) snellimento della tempistica e delle procedure, sia a livello della probabilità di successo. Prendendo come esempio la Lombardia, circa 4000 aspiranti per circa 400 posti vogliono dire una probabiltà su dieci di essere vincitore del concorso. Coraggio allora con lo studio e con la preparazione, anche con gli strumenti che abbiamo messo a disposizione (basta cliccare sul sito www.atuttascuola.it ! Riportiamo integralmente la notizia così come appare sul sito SNALS:
Il MIUR ci ha comunicato che le domande pervenute per la partecipazione al concorso a dirigente scolastico sono 42158, di cui 4114 con riserva.
Il numero più alto di domande è stato presentato in Campania (6891) il numero più basso in Molise (323).
Riportiamo, di seguito, il prospetto della ripartizione per regione delle domande comprensivo di quelle con riserva ripartite per servizio e per titolo:
Concorso Dirigenti Scolastici
Stato avanzamento lavori presentazione domande situazione al 19 agosto 2011 h 14:00
se vuoi tenerti informato sulle cose che faccio, sottoscrivi la newsletter gaudio.org in questa pagina web http://www.gaudio.org/news/?p=subscribe&id=1 e conferma l’iscrizione cliccando sulla email di conferma
|