Concorso Dirigenti: lasciateci sperare nella legalità – di Luigi Gaudio
4 Settembre 2011Preselezione per Dirigenti Scolastici: fate presto – di Silos Ignance
7 Settembre 2011I consigli di studio sono solamente due:
1) approfondire la conoscenza dei 5000 test come se fossero un libro da studiare a memoria
2) fare poi test a “manetta”, cercando di tralasciare, con il passare dei giorni, quelli cui si risponde bene subito, e rifare quelli più critici
Per il punto 2, consiglio il software di mininterno, che consente appunto di memorizzare i quesiti critici e di rifare poi solo quelli.
Per il punto 1, sto leggendo tutto il librone dei quiz.
A questo proposito, sto realizzando dei file audio con il mio studio ad alta voce.
Ho incominciato con l’area 1 (anche se forse sarebbe stato meglio per me cominciare con l’area 4).
Rendo disponibili, previo ricevimento di donazione di almeno 10 euro, tutti i quiz ministeriali per il concorso a dirigente scolastico – “Area 1 Unione Europea e Ordinamenti Scolastici” registrazione audio in mp3, anche in wma.
Fai una donazione di almeno 10 euro a [email protected] potrai ricevere sulla tua casella di posta elettronica questo e i successivi file audio (spero di riuscire a realizzarli tutti entro la prova), e anche il librone con tutti i quiz (in formato elettronico, per non trovarti spiazzato il giorno dell’esame a sfogliarlo). Inserisci la tua email nella donazione e la causale: “concorso”
Per fare una donazione, collegati con paypal e digita la email [email protected], oppure clicca qui:
http://www.gaudio.org/
In questo modo potrai prepararti al concorso anche con il tuo lettore mp3/ipod/cellulare/autoradio.
Solo per farti capire: il file dell’area 1 e’ di 400 Mbyte e 7 ore e un quarto di registrazione.
3 Comments
continuo a non capire!cosa significa "cercare i nostri'?il candidato ne seleziona 100, scegliendo quelli che piu' gli aggradano? o sono in qualche modo riconoscibili? ho letto anch'io la nota del ministero e mi pare sibillina. Ma molto! come gli erroracci di ogni genere presenti nei quiz, dall'italiano all'inglese, dai contenuti alle risposte.
Mi riferisco al fatto che avremo tutti un fascicolone di 5700 quesiti, sul quale ricercare i nostri 100, il giorno della prova. Ti copio qui sotto testualmente il testo del comunicato stampa del mininstero al riguardo:
Il Miur, per il concorso, ha adottato le stesse modalitàe procedure giàsperimentate negli ultimi anni in occasione dell’ultimo concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, al Consiglio di Stato, alla Presidenza del Consiglio e all’ISTAT. L’organizzazione delle procedure, infatti, è stata affidata anche in questo caso a FORMEZ. La procedura selettiva RIPAM del FORMEZ, validata dalla commissione interministeriale e recentemente analizzata positivamente anche dalla UniversitàBocconi di Milano, prevede la stampa e la consegna ai candidati del volume in carta riciclata contenente tutti i test della banca dati. Tale procedura è la più economica perché il costo della stampa (circa 2€ a volume) è nettamente inferiore al costo necessario alla produzione di un fascicolo di 20 pagine, imbustato, sigillato e consegnato in numero pari al numero dei candidati in ciascuna sede di esame.
Scusa, ma cosa significa che "librone da sfogliare il giorno dell'esame?"
Grazie