Musica e vita
27 Gennaio 2019Ade , il dio degli Inferi
27 Gennaio 2019e sintesi schematica su Petrarca
del prof. Luca Manzoni
Dante |
Petrarca |
? Ha spirito medievale ? E uomo del Comune ? Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico ? E attivo, fa politica ? Indole granitica, religiosità salda ? Ha spirito classicista/preumanista ? E esule cosmopolita |
? Ha cultura classica – segue la linea Platone/Cicerone/S:Agostino ? Attività letteraria esclusiva ? Tormento, crisi interiore, contrasti Cosmopolitismo ed europeismo ? Nasce esule ? Vive ad Avignone ? Soggiorna presso varie corti ? Non è legato a un Comune (fase di passaggio alla Signoria) Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio) ? Idea di impero universale ? Roma caput mundi ? Invettiva contro corruzione ecclesiastica |
Professione letteraria
? Dal dilettantismo” di età comunale al professionismo
? AUTONOMIA e LIBERTA nel rapporto con i potenti
? STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico
PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana
? Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura” (dal De vita solitaria)
Prove concrete:
? abbandono studi diritto
? rifiuto cariche ecclesiastiche impegnative
? vita a corte non servile
? periodi isolamento (Arquà, Selvapiana, Valchiusa)
? BIOGRAFIA IDEALE DI SE STESSO a conferma di tali ideali
Preumanesimo e studia humanitatis
? Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone
? Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico
? Colloquio ideale con gli antichi = familiares
Tentativo di conciliazione fra
? CLASSICITA (prime opere)
? CRISTIANESIMO MEDIEVALE (opere maturità)
? Rifiuta Aristotele che spiega la virtù ma non la ama” e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università
Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI
? Nel volgare trasferisce il decoro classico
? Disprezza il volgo che sciupa” la poesia senza comprenderla
Canzoniere
? scritto dal 1342 alla morte e continuamente limato”
? insieme di microtesti (liriche autonome)
? macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte
? stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia
?
? Il Canzoniere è la STORIA DI UNANIMA
(oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti – inquietudine – contrasti religiosi e morali)
? non c’è diario sentimentale cronologico con intento narrativo
Laura è personaggio letterario, non biografico
? SUPERAMENTO STILNOVISMO:
? non è angelo (immagine solo metaforica)
? è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce)
? è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale
Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità (cfr. Secretum)
Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili)
? (tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)
Conflitto fra:
? RAGIONE e RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio)
? Ansia di ASSOLUTO
? SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte
? TERRESTRITA
Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE
? naturalezza sapientementemente costruita
? uso calibrato degli artifici retorici
? regolarità metrico-sintattica
Solo a tratti prevale il gusto per l’artificio (solco del trobar clus e delle petrose dantesche)
nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta
? definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, loccasionalità, l’impegno più lirico che tragico
Lode della donna
? Il rinnovamento della lode stilnovistica si attua attraverso:
1. Fisicità della donna, sublimata ma mai smaterializzata
? Donna sostituita da senhal:
? LAURO (Laura metamorfizzata – come Dafne – elemento naturalistico che allude anche all’eccellenza poetica)
? LAURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta)
2. Prospettiva spaziale
? Spazio della vita, colto soggettivamente
3. Prospettiva temporale
? Coscienza dello scorrere del tempo
? alternanza fra passato (evocato dalla memoria) e presente
? MOBILITA: – io di allora
? – io presente
4. Interiorizzazione degli effetti della contemplazione di Laura
? Nel poeta (io),
? non in tutti gli uomini
5. Personalizzazione
? Cioè costruzione, attraverso le vicende d’amore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE
Tema amoroso in Petrarca
? Laura è espressione della bellezza fisica e spirituale perfetta
? ma l’amore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente
? ed è considerato peccaminoso
? TEMA STILNOVISTICO
? TEMA TROBADORICO
? EDUCAZIONE CRISTIANA
Laura è donna vera che turba
? INACCESSIBILITA DELLOGGETTO AMATO
Concezione politica del Petrarca
? 1. Legato inizialmente alla politica della Curia
? 2. Posizione autonoma
? Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO
? Sente la decadenza dell’Impero
? Non è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma uomo nazionale > vede l’Italia come UNITA STORICAMENTE VIVA (non giardino dell’Impero”)
? L’Impero non può eliminare le discordie dell’Italia
? La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.
Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione
? Idea di origine letteraria (Petrarca è l’umanista che rievoca sui classici l’antica grandezza dell’Italia)
? Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTE = unità regionali
? Cantò la PACE e la cercò presso i potenti
? Mirò a conquistare PACE e LIBERTA interiori