Vita di Cesare
27 Gennaio 2019A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA!
27 Gennaio 2019E difficile dare una definizione generale di conoscenza
Può legittimamente esistere una teoria” della conoscenza?
E qual è il suo rapporto con il senso comune?
Evandro Agazzi dice che il senso comune non va considerato come un riempimento cognitivo”; esso rappresenta piuttosto la condizione” ordinaria dellintenzionalità , cioè l’essere presente del mondo, il suo donarsi, al soggetto conoscente.
Il senso comune è il fondamento dell’esperienza, la condizione della sua unità . Esso non offre il significato unico della realtà , ma attesta la condizione originaria del soggetto, cioè la sua apertura alla realtà . La stessa immagine scientifica del mondo non può costituirsi se non a partire dal senso comune e dalla sua immagine del mondo.
Agazzi ha individuato in maniera convincente un nucleo di problemi fondamentali di cui si occupa l’epistemologia moderna:
– le teorie scientifiche sono sistemi di proposizioni, e i nessi fra le proposizioni sono di tipo logico.
– la scienza e le relative teorie hanno una portata conoscitiva.
– la scienza si presenta come sapere oggettivo”.
– le teorie scientifiche hanno un carattere veritativo”: la verità delle proposizioni è relativa agli oggetti cui esse si riferiscono.
– la posizione epistemologica più compatibile con la scienza contemporanea è il realismo (effettiva costituzione del mondo”).
Questo porta ad una nuova concezione della natura, con due caratteristiche principali:
ciascun metodo particolare deve poter tendere a riprodurre al suo interno una dinamica non banale di ricostruzione dell”intero dell’esperienza” e non di riduzione dell’esperienza stessa (criterio di compatibilità )
la prospettiva filosofica nel suo insieme, come prospettiva dell’intero, non deriva dalla sommatoria delle indagini particolari, ma piuttosto dallo scarto ineliminabile che sussiste tra ogni teoria e la natura come problema generale