Artemisia Gentileschi
10 Ottobre 2023Etaoin Shrdlu di Fredric Brown
11 Ottobre 2023Corinaldo è un borgo marchigiano, famoso per il suo centro storico ben conservato, le mura medievali e l’arco di San Michele, che è una delle sue principali attrazioni.
Cosa vedere a Corinaldo:
- La scalinata del “Pozzo della Polenta
- La chiesa del Suffragio
- Arco di San Michele: Questo è uno degli elementi architettonici più noti di Corinaldo. L’arco risale al XIV secolo ed è situato all’ingresso del centro storico.
- Chiesa di San Francesco: Questa chiesa risale al XIII secolo ed è un bellissimo esempio di architettura gotica. All’interno, troverai affreschi e opere d’arte d’epoca.
- Chiesa di Santa Maria Goretti: Questa chiesa è dedicata a Santa Maria Goretti, una giovane santa nata a Corinaldo. È un importante luogo di pellegrinaggio e contiene reliquie della santa.
- Chiesa di San Biagio: Questa chiesa risale al XIII secolo ed è situata vicino all’arco di San Michele. Ha una facciata affascinante e un interno ricco di storia.
- Mura medievali: Le mura medievali di Corinaldo sono ben conservate e circondano il centro storico. Camminare lungo le mura offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
- Porta del Borgo: Questa è una delle porte di accesso al centro storico di Corinaldo. È un esempio ben conservato di architettura medievale.
- Monumento a Maria Goretti: Questo monumento si trova nella piazza principale di Corinaldo ed è dedicato a Santa Maria Goretti.
- Teatro Comunale: Il teatro di Corinaldo è un edificio storico che ospita spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali.
Altre pagine web sulle Marche
-
Marche di Danilo De Angelis
-
Retail sales in Southern Ancona Area in power point (79 kbyte) a cura del prof. Diego Cesetti Roscini*
-
San Benedetto del Tronto di Stefano Olivieri
-
Acquaviva Picena di Matteo Satinelli
-
Montalto delle Marche di Giuseppe D’Ercoli
-
Ripatransone (AP) di Carlo Nucci
-
Grottammare (AP) di Andrea Piergentili
-
Carassai (AP) di Emanuele Ripani
Audio Lezioni di Geografia del prof. Gaudio